Gambatesa: Albero Di Natale Sulla Villa, Visto Negli Anni
28 Dicembre 2016
Turismo E Cultura, Confprofessioni: “Il Molise Deve Ripartire Anche Da Questo”
29 Dicembre 2016
Mostra tutto

Gambatesa: Presepe Vivente 2016

Di Vittorio Venditti
(Foto), Di Salvatore Di Maria E Prese Da Internet Da Salvatore Di Maria

Una Bella Manifestazione: DEL POPOLO!!!

Come accade da un paio d’anni e mezzo a questa parte, GAMBATESA PARTECIPA ed altri, (chi si è preso il marchio composto dalle due parole precedentemente poste in maiuscolo), cercano di prendersene il vanto.

Incontro Con I Gambatesani, Del 29 Dicembre 2016

Di ciò, tratterò sinteticamente domani, viste le imminenti celebrazioni in merito. Oggi vediamo come la popolazione locale ha risposto al ritorno del “Presepe Vivente” riprodotto in loco, manifestazione ben seguita da tanti, locali e forestieri venuti per l’occasione.

Ieri pomeriggio dunque, sapendo dello spettacolo, io e Totore ci siamo portati dalle parti del Tomolo, atteso che se pur si parlasse di “manifestazione da tenersi nel centro storico”, di questo si è estratta la parte vicina al Castello ed alla Chiesa Madre più la zona del carminale di sotto attigua, tralasciando il resto, cosa però poco importante. Presso il Tomolo, abbiamo incontrati gli addetti alla deviazione verso il vicolo che da Corso Roma porta alla Chiesa Madre, dove noi, con gli astanti, ci siamo recati.

Guardie Romane

Erano circa le cinque e venti pomeridiane e lì, controllati da due “guardie Romane”, siamo stati smistati a gruppi di dieci verso la zona dello spettacolo.

Cambio Della Guardia

Attendendo il nostro turno, abbiamo anche avuta la fortuna di assistere al “Cambio Della Guardia”, cosa che accade in ogni luogo di grande importanza.

Verso le cinque e mezza, (evito per ragioni d’opportunità di riferirti l’orario di duemila anni fa nel quale eravamo ormai immersi), le guardie ci hanno permesso di accedere all’interno di qualcosa che ci ha trasportati nel tempo, permettendoci di godere dello spettacolo che già dall’inizio sembrava invitante.

Pescivendolo

Fruttivendolo

Venditrici Di Stoffe

Venditrici Di Spezie

Pane E Formaggio

Primo Braciere

Botte E Balle

Secondo Braciere

Bella la Piazza,

Guardie Romane

Largo Castello Visto Dall'Alto

ma ancora meglio è stato lo spettacolo visto dal Castello!

Soldato Romano

Re Erode E Danzatrici

Census Romani Imperii, A 753 Ab Urbe Condita

Lì, la storia è stata Maestra!

Ramaio

Massaie

Falegname

Lavandaie

Tornati fra la plebe, andava avanti lo spettacolo e quanto sono stati in grado di proporre gli organizzatori, validamente aiutati dagli esecutori su piazza.

Erboristeria

Ci siamo ovviamente imbattuti anche nella fonte che si dice sia narratrice vera della leggenda secondo la quale si è potuto parlare per duemila anni e chissà ancora per quanto, del fatto che i pastori ed altri hanno vista una cometa che li ha condotti alla “Stalla”, cosa che chiarisce, se mai ce ne fosse stato bisogno, il “Mistero della Fede”.

Caldarroste

Cestaio

Pastori

Pony E Capre

Pittrici

Tessitrici

Mulino

Arrotino

Tutti i mestieri sono stati via via riproposti con sapienza e Maestria, chiaramente denominati mediante quei cartelli che hanno permesso anche a noi ignoranti di comprendere cosa l’uomo dell’epoca sapesse fare per tirare a campare.

Pullicciaio

Uno di questi mestieri però, lo abbiamo dovuto rinominare noi, atteso che il mio fotografo di fiducia non sia riuscito a trovare il cartello chiarificatore…

Fabbro

Alla fine, siamo arrivati al clou: La Famosa Stalla!

Natività

Lì, ci aspettavano i protagonisti della serata:

Primo Gesù Bambino: (Giuseppe)

Asino E Bue

Erano pronti a riceverci con il sorriso di chi era soddisfatto per quanto finora portato a termine, cosa che lasciava anche noi con la medesima soddisfazione, atteso che da tanti anni non si vedesse un simile spettacolo in paese. Per la cronaca, le mie ultime riprese di una manifestazione uguale alla presente in Gambatesa, risalgono al duemila, ma non le ho potute riportare in queste pagine perché devono venir restaurate, tanto fa schifo il video.

Pasquale: Pastorello?

E Questo: Che ci fa qui? Abbiamo incontrato Pasquale Santella, (piscialett), il responsabile del bar Trasce E Jsce, che…

Secondo Gesù Bambino: (Manuela)

AH! Ecco la ragione di questa strana “figura” fra noi: Siccome oggi esiste la parità dei diritti fra maschio e femmina, giustamente alla presenza di Gesù Bambino, doveva per forza venir accostata anche una Bambina che ricoprisse il medesimo ruolo: Chi, meglio di Manuela, la figlia del suddetto Pasquale e di Rossana?

Vasaie

Ma bisognava andare avanti per concludere il giro e noi così abbiamo fatto, imbattendoci prima in altri mestieri,

Famiglia Tipica di Giudea

poi immergendoci nella popolazione “del Tempo”, gente che ci ha ben accolti, ristorandoci a dovere!

Locanda

Abbiamo incontrata anche una locanda, ma li, da buoni comunisti, magnavano solo loro…

Pony

Così faceva anche un’altra bestia che secondo me si chiedeva: “Ma perché questi vengono a rompere in massa?”

Omaggio Finale

La chiusura non poteva essere più bella: siamo stati accolti da chi ha pensato bene di lasciarci un ricordo della serata,

Omaggio Di Casa Giovanni Falcone

sto parlando dei componenti e degli operatori della Casa Famiglia Giovanni Falcone, i quali, nel loro ormai inconfondibile ed immancabile stile, ci hanno donata una targhetta, semplice e per questo davvero bella oltreché gradita.

Alle sette meno venti circa, il giro è finito.

Zampognari

Una dimenticanza?

Sono secoli che prima di Natale e durante questa festa ci vengono presentati nel presepe anche gli zampognari. Ieri, a parte me e la mia famiglia, (soprannome per parte di madre), come visitatori, tolta mia nipote Ilenia che stava al banco del fruttivendolo, non ne abbiamo trovata traccia.

Non vi avremmo chiesti soldi per il Marchio…

A chiudere: E’ stata una bella manifestazione e per questo ringrazio organizzatori ed attori che ne hanno permessi allestimento ed esecuzione.

Questo è stato il Bello.

Come detto: La brutta arriva stasera e noi ne sparliamo domani!