Di Stefano Venditti
Bilancio Di Fine Anno Per La Fitet Molise
«E’ stato senza dubbio l’anno dei giovani.
Come comitato regionale abbiamo puntato molto sulla maturazione dei nostri giovani e dei singoli settori giovanili delle diverse società.
E’ questa l’arma vincente per dare un futuro roseo alla nostra disciplina.
I risultati, infatti, sono giunti copiosi e la riprova è giunta dal successo che ha avuto in Molise e non solo del Progetto giovani promosso dalla sede centrale romana».
Così il presidente della Fitet Molise, Bernardo Cosimi, che ha tracciato un bilancio sull’anno che sta per terminare.
«Per la prima volta nell’ambito del Progetto Giovani abbiamo avviato un valido gemellaggio con la regione Campania, gemellaggio che è stato preso ad esempio anche da altre realtà del Paese.
Possiamo senza dubbio affermare che abbiamo rivolto verso il piccolo Molise l’attenzione di tutti gli addetti ai lavori anche e soprattutto grazie ai risultati ottenuti dai nostri ragazzi anche e soprattutto a livello nazionale sia in campo individuale sia a squadre.
Abbiamo dimostrato che grazie al lavoro profuso dai nostri tecnici su tutto il territorio regionale – ha sottolineato Cosimi – anche in Molise ci sono giovani e validi talenti. Con queste premesse, ovviamente, l’obiettivo per il 2012 è quello di ottenere il maggior numero possibile di medaglie e di titoli nazionali agli Italiani giovanili che si svolgeranno a Terni del prossimo mese di aprile. Sia in campo individuale sia a squadre il Molise deve puntare molto in alto».
Meno incoraggiante, invece, il bilancio per ciò che concerne i campionati nazionali a squadre.
«Fatta eccezione per la Regione Molise TT Isernia che milita in serie B2 e nella parte medio alta della graduatoria parziale le altre compagini regionali stanno incontrando diverse difficoltà sul proprio cammino.
Il Molise Vinchiaturo in B1 ha il suo punto di forza in Giovanni Giorgione , che a livello individuale nel 2011 ha raccolto diverse affermazioni, ma che da solo non basta a far decollare la formazione vinchiaturese.
In C1 il TT Campobasso staziona ormai da qualche giornata nella parte bassa della classifica a causa del fatto che non ha mai potuto schierare a pieno la rosa titolare.
Prove incoraggianti giungono dalla serie B femminile del Petrella Tifernina che, però, deve ancora maturare a pieno per poter competere con le dirette avversarie.
Altro dato positivo è che nel 2011 il numero di società e di atleti tesserati è rimasto invariato e in un periodo di crisi così profonda è davvero un traguardo degno di nota per noi».