Di Vittorio Venditti
(Foto), Prese Da Internet Da Vittorio Venditti
Ma La Privacy?
Oggi è la festa che si può definire in modo alternativo, “degli avanzi” o “del rutto liberatore”; noi per l’appunto non siamo chiusi per rutto, ma come al solito aperti per ferie; per questo, io riprendo qualcosa accaduta nei giorni scorsi, (in seguito corretta se ci riferiamo alle informazioni divulgate successivamente a quanto sto per trattare), le cui avvisaglie erano già in essere la scorsa estate: Il conferimento differito dei rifiuti a Gambatesa.
Lo scorso ventun dicembre infatti, un messaggio inviato dal municipio tramite Whatsapp, informava con una foto del problema. Alla faccia della trasparenza, la foto non era leggibile in formato testo, tranne che nella didascalia che riporto di seguito: “Per dubbi e ulteriori info è possibile inviare una email a comunicazioni.comunegambatesa@gmail.com”. Di ciò, come al solito, ho messo al corrente l’unico che si ribassa ancora ad ascoltarci, vale a dire il Vicesindaco Marco Abiuso che ovviamente e con la solita cortesia mi ha risposto, spiegandomi che su Whatsapp non è possibile postare i PDF e riportandomi poi per esteso il messaggio che sarebbe stato proposto sul sito municipale così come segue:
“22.12.2016 – RACCOLTA DIFFERENZIATA – DISPOSIZIONI SPECIALI PER I NON RESIDENTI
Pubblicata il 22/12/2016
COMUNE DI GAMBATESA
AVVISO
RACCOLTA DIFFERENZIATA
DISPOSIZIONI SPECIALI PER I NON RESIDENTI
AVVISO PUBBLICO
Il Sindaco, relativamente alla raccolta differenziata dei rifiuti, considerate le problematiche evidenziate in merito dai non residenti che soggiornano per brevi periodi in paese, dispone quanto segue:
I CITTADINI NON RESIDENTI, A CONCLUSIONE DEL SOGGIORNO NEL COMUNE DI GAMBATESA, PER IL CONFERIMENTO DEI RIFIUTI NON RACCOLTI IL GIORNO DELLA PARTENZA, DOVRANNO CONTATTARE L’UFFICIO DI POLIZIA MUNICIPALE (TEL. 0874/719134), DALLE ORE 8:00 ALLE 11:00.
Si ricorda che durante la permanenza dovrà essere rispettato il calendario ordinario della raccolta differenziata e che potranno essere smaltiti in deroga, secondo la disposizione che precede, solo e unicamente i rifiuti correttamente differenziati non conferibili nel giorno della partenza.
Il Sindaco”
Fonte: Comune di Gambatesa
[download id=”1136″ format=”2″]
Come detto, gli avvisi successivi sono stati corredati da didascalia leggibile ed il problema quindi sembra risolto.
Per il resto: Fermo restando che anche i non residenti debbano differenziare i rifiuti e considerato che da un anno e mezzo a questa parte ho assistito a degli accordi non tanto dissimili da quello stipulato da me con Donato, (lo spazzino per ora estromesso), a proposito del riciclo fruttuoso di plastica ed alluminio, (qui se t’interessa partecipare), mi chiedo a che titolo si arrivi alla violazione della privacy, atteso che sia libertà d’ognuno venire a Gambatesa ed andarsene senza dover riferire della cosa a chi che sia. A ciò aggiungo che alla faccia della semplificazione, s’impone una commissione a carico di chi già paga per il conferimento dei rifiuti, vale a dire la burocratica perdita di tempo e di soldi per una telefonata, come se stessimo a Roma o Milano, dove sarebbe difficile raggiungere gli uffici che non dovrebbero essere nemmeno interpellati, visto che il conferimento dei rifiuti normalmente è automatico e non farraginoso.
Deformazione comunista?
Sarà; ma a me viene invece in mente il ruolo della chioccia, davvero ben legato al soprannome di “quella”, ruolo che dovrebbe essere accettato anche da chi viene qui per pochi giorni.
Sarà così?