Il Barile Raschiato
13 Dicembre 2016
Gambatesa: Va Così La Leccheria!
14 Dicembre 2016
Mostra tutto

Gambatesa: Come Va La Leccheria?

Di Vittorio Venditti
(Foto), Di Salvatore Di Maria

Quando I Fessi Si Credono Dritti

L’avevo detto che sarei tornato a farneticare sulla leccheria ed eccomi qua. Risolto il problema già segnalato l’altro ieri a proposito di quanto denunciato da Michele il sanseverese, visto che ieri mattina gli è stata presa l’immondizia e considerato che poi gli ho telefonato per dargli il lieto annuncio, passiamo ad un risvolto da me più volte denunciato, sia pur superficialmente: La leccheria che lascia sporco dove passa.

Monnezza Fuori Dal Mastello

Da qualche tempo infatti, chi si occupa di raccattare i mastelli, allorché questi per qualche ragione sversano il contenuto per terra o vengono aperti dai cani che hanno imparato bene come si fa, i lecchini di cui dicevo, si rifiutano di raccogliere quanto caduto in terra, adducendo la scusa che non spetta loro farlo, ma secondo questi, toccherebbe allo spazzino, vale a dire a Totore.

Questi due, che fanno durante l’orario di lavoro: I Maestri?

Stando a “Vox Populi”, sembrerebbe che i Vostri, nel non raccogliere ciò che spetta loro recuperare, dicano sogghignando che “tanto c’è il fesso che deve ripulire”. Va detto a tal proposito che Totore ha un calendario da seguire per nettare la parte non prelibata del paese, che ovviamente non ha nulla a che vedere con le zone del borgo dove i cittadini pagano le tasse ma non vengono proprio serviti. Ciò significa che ad esempio: Se viene buttato a terra il contenuto di un mastello in via Serrone, qualora lo spazzino non leccante sia per quel giorno destinato ad altra zona di Gambatesa, quel materiale resta lì suscitando le ovvie proteste dei concittadini viventi in loco, alla faccia del decoro urbano, tanto sbandierato da “quella” ed i suoi adepti, ai quali oggi ricordo che la leccheria, sia pur protetta, è composta da due individui che evidentemente, proprio perché limitati, non comprendono che in realtà, più che Totore, gli schiavetti sono loro e che loro per l’appunto devono eseguire ciò per cui vengono purtroppo pagati a seguito del loro leccare.

In definitiva: A te che mi leggi voglio dire che sarà il caso che tu pensi che chi non fa il proprio dovere vada ricercato fra chi ritiene di essere più dritto di chi lavora onestamente, senza pensare che proprio questo pensiero partorito da cervellini inutilmente viventi a nostre spese, rende questa gente ciò che è:

FESSA!!!