Comunicato Dell’Organizzazione
“ La tradizione nel tempo”
I Presepi di Giovanni Teberino
nona edizione
Museo dei Misteri – Campobasso 10 dicembre 2016 – 08 gennaio 2017
Aprirà i battenti sabato dieci dicembre 2016 alle ore 17.00 e resterà aperta fino all’otto gennaio 2017 al Museo dei Misteri di Campobasso in via Trento 3, la Mostra “La Tradizione nel Tempo” I Presepi di Giovanni Teberino.
Anche quest’anno si rinnova l’emozione a Campobasso con la IXª edizione della mostra “La Tradizione nel tempo“, grazie a Giovanni Teberino, erede di una famiglia che a Campobasso vuol dire soprattutto Misteri e che ormai da tempo regala in occasione del Natale le sue piccole opere d’arte, i suoi Presepi. Ad accoglierli un tempio della campobassanità, il Museo dei Misteri che custodisce gli Ingegni per una combinazione di fede e arte sacra che fa unico il Natale.
Una passione nata fin da piccolo, per Giovanni, grazie all’atmosfera che si iniziava a vivere in famiglia sin dall’otto dicembre, giorno dell’immacolata, e soprattutto grazie al padre, che ogni anno “dirigeva” la creazione del Presepe aggiungendo nuovi particolari nei personaggi, negli animali, nelle casette. Infatti i rinnovati materiali, le forme e le dimensioni ricostruiranno la tradizione del quadretto sacro più semplice e, nel contempo, più amato del mondo. Con grande sensibilità, Teberino dedica anche alcune delle Natività a fatti d’attualità, tra cui spiccano quello raffigurante Papa Giovanni Paolo II e Madre Teresa di Calcutta, quello del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, premiato con la medaglia di bronzo dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, la Capanna di Francesco, quello di Natale in casa Teberino e naturalmente le ultime creazioni, Il Corno, Il Re dei Re, La Natività velata, Il Muro della vita, opere uniche e originali, a conferma che il lavoro, la passione, l’amore per il Natale, è capace di suscitare sempre un forte interesse. Accanto ad ogni Presepe insieme alla didascalia che ne spiega il significato, ci saranno le poesie in dialetto scritte da Don Antonio Pizzi, sacerdote di Fossalto (CB).
Il Natale è un’atmosfera da vivere secondo le tradizioni del posto, per conferire quella particolare identità culturale del periodo dell’anno e il Museo dei Misteri è un originale luogo di tradizione per la città e in particolar modo per Giovanni, che da anni si impegna con la sua famiglia e con gli amici dell’Associazione Misteri e Tradizioni, alla tradizione dei Misteri, simbolo per eccellenza e patrimonio della città Campobasso ma soprattutto di tutta la regione Molise.
Ci sarà anche la possibilità di vedere foto e filmati d’epoca dei Misteri oltre ad ammirare gli Ingegni del Di Zinno che sfilano, ogni anno, per le strade della città nel giorno del Corpus Domini.
La mostra ha avuto il patrocinio da: Regione Molise, Assessorato alla Cultura della Regione Molise, Università degli Studi del Molise, Provincia di Campobasso, Comune di Campobasso, Arcidiocesi di Campobasso-Bojano, Camera di Commercio di Campobasso, Associazione Misteri e Tradizioni, Associazione Italiana Amici del Presepio, Il mio Presepe, Fondazione Molise Cultura.
la mostra resterà aperta dal dieci dicembre 2016 all’otto gennaio 2017 con i seguenti Orari :
feriali 16.00 -19.30 festivi 10.00 – 12.30 e 16.00 – 19.30
per maggiori informazioni e/o prenotazioni è possibile contattare i numeri:
3285556549 – 3275954028
Info@presepiteberino.it – www.presepiteberino.it