Di Stefano Venditti
La medaglia di bronzo dei 100 metri di Rio 2016 Monica Graziana Contrafatto incontrerà gli alunni dell’ITAS “Sandro Pertini” di Campobasso
Ancora un evento sportivo di richiamo mondiale targato Cip Molise. Grazie all’interessamento diretto della presidente Donatella Perrella e del suo staff di collaboratori nonché all’appoggio della Fispes nazionale gli studenti del capoluogo di Regione avranno l’opportunità di conoscere dal vivo un’altra medaglia olimpica di Rio 2016 dopo la magnifica esperienza vissuta con la visita di Assunta Legnante di circa un mese fa. Martedì 22 novembre, infatti, a partire dalle ore 10.30 presso il PalaUnimol a Campobasso gli alunni dell’ITAS “Sandro Pertini” incontreranno Monica Graziana Contrafatto medaglia di bronzo sui 100 metri a Rio 2016.
La manifestazione, che ha ricevuto il patrocinio del Coni, del Cip, della Fispes nazionale e dell’Esercito Italiano rientra nel progetto denominato “Sport a scuola, integrazione e inclusione una sfida possibile”, ideato dalla Dirigenza Scolastica dell’ITAS Pertini.
Tra i relatori della giornata spiccano gli interventi del Magnifico Rettore dell’Unimol, Palmieri, del Delegato regionale Molise della Fispes, Ciallella, del Presidente del Cip Molise, Perrella, del Coni Molise, Cavaliere, del Comandante Esercito Molise, Ionta, della Dirigente dell’Usr Molise, Sabatini, del consigliere regionale Parpiglia, dell’assessore comunale Salvatore, della Dirigente dell’ITAS Pertini, Forte.
Curriculum di Monica Graziana Contrafatto
Monica Graziana Contrafatto (Gela, 9 marzo 1981) è una militare e atleta paralimpica italiana.Il 4 maggio 2015 è stata la prima donna soldato dell’Esercito Italiano ad essere decorata: in quel giorno ha ricevuto, in cerimonia solenne, la Medaglia al valore dell’esercito per il comportamento tenuto durante un attacco subito da forze avverse, condotto con 3 colpi di mortaio il 24 marzo 2012 alle ore 18:00 locali (14:30, ora italiana), contro la FOB (Forward Operative Base) “Ice” nel distretto del Gulistan, nella provincia di Farah in Afghanistan, nel settore Sud-Est dell’area di responsabilità italiana, assegnata alla Task Force South-East. Nell’azione di guerra subita vi sono stati cinque feriti, di cui due gravi, tra cui la Contrafatto, soldato del 1º Reggimento bersaglieri di stanza a Cosenza, che subisce gravi lesioni alla gamba destra, ed un morto, il sergente del Genio Guastatori Michele Silvestri. La medaglia è stata conferita con il Decreto del presidente della Repubblica n. 319 è del 23 dicembre 2014, mentre il 10 aprile 2013 è stata decorata con la Croce d’Onore alle vittime di atti di terrorismo o di atti ostili impegnate in operazioni militari e civili all’estero.
Carriera sportiva
Ha vinto una medaglia di bronzo paralimpica nei 100 metri piani categoria T42 ai Giochi paralimpici di Rio de Janeiro 2016 con il tempo di 16″30.
Onorificenze
Ufficiale Ordine al merito della Repubblica italiana
«Per l’altruismo e lo spirito di sacrificio con cui nel marzo 2012 ha condotto le operazioni dei propri commilitoni durante un attacco alla base italiana in Afghanistan: pur rimanendo gravemente ferita al punto da compromettere la sua integrità fisica, con il suo operato ha permesso ai colleghi di mettersi al riparo, salvando loro la vita»
— Roma, 10 ottobre 2015. Di iniziativa del Presidente della Repubblica.[7]
Medaglia d’oro al valore dell’esercito
«Bersagliere, nel corso di un vile attentato perpetrato a una base operativa avanzata da parte di insorti mediante armi a tiro curvo, anteponendo l’incolumità dei colleghi alla propria, dopo l’arrivo di una prima bomba da mortaio faceva sgomberare la propria tenda, indicando ai propri commilitoni di recarsi nei bunker e salvando loro, di fatto, la vita. Mentre si portava al proprio mezzo per attuare le azioni di contrasto, rimaneva gravemente ferita dall’esplosione di un ulteriore granata che colpiva la stessa area e, malgrado il lancinante dolore, con spiccato coraggio rifiutava le prime cure e incitava i propri commilitoni alla reazione, prima di accasciarsi stremata. Valle del Gulistan (Afghanistan), 24 marzo 2012[2]»
Croce d’onore alle vittime di atti di terrorismo o di atti ostili impegnate in operazioni militari e civili all’estero
«Bersagliere dalle straordinarie qualità umane e morali, comandato in missione di pace in terra afghana, nell’ambito dell’operazione ISAF, ha contribuito costantemente, con assoluta dedizione, al conseguimento degli obiettivi della missione. Militare dalle preclare virtù professionali, il 24 marzo 2012, nel corso di un attacco condotto da elementi ostili con armi a tiro indiretto alla base avanzata nel Gulistan, veniva raggiunto dagli effetti di un colpo di mortaio restando gravemente ferito. Fulgido esempio di elette virtù militari, ha evidenziato altissimo attaccamento al servizio e non comune senso del dovere, rendendo onore agli ideali di pace e solidarietà tra i popoli. Gulistan (Afghanistan), 24 marzo 2012[6]»
Medaglia d’oro al valor civile della Regione Siciliana
«Concessa ai “familiari dei cittadini residenti in Sicilia deceduti nel compimento di atti eroici … ai cittadini non residenti in Sicilia che siano deceduti nel compimento di atti eroici a favore del popolo siciliano … a quei cittadini che abbiano compiuto atti eroici a favore del popolo siciliano senza essere deceduti”
data del conferimento: “22 dicembre 2012[8]»