Santa Romana Chiesa: Intrighi Molisani
23 Ottobre 2016
Pocket Money
24 Ottobre 2016
Mostra tutto

Gambatesa. Manca L’Acqua: Perché?

Di Vittorio Venditti
(Foto), Di Salvatore Di Maria

Stavolta Vogliamo Noi Qualcosa Dal Municipio: LA RICHIESTA DI SCUSE PER IL DISGUIDO!!!

Il Nuovo Municipio

Iniziamo “bene” la settimana. Fra i vari difetti che ho, c’è quello di essere puntiglioso, soprattutto quando mi trovo di fronte a chi, nel fare, ha il cattivo gusto di pavoneggiarsi e magari di chiedere ringraziamenti che non sono dovuti. Quanto accaduto nei giorni scorsi qui e qui, mi da la possibilità di esporre questo mio difetto e di vantarmene a mia volta. Vediamo chi ha più ragione d’agire!

La mia controparte nella presente farneticazione, detta anche classe dirigente, è “squisitamente”, (ammesso che nel caso si possa utilizzare il termine appena posto fra virgolette), politica; la gente di cui sparlo, posta sé stessa autonomamente un gradino più in alto del resto della popolazione, dopo aver dato il meglio di sé per l’appunto per “governarci”, ha il cattivo gusto di non saper attendere il momento del giudizio che arriva con le elezioni confermative o di bocciatura del proprio operato. Il resto della cittadinanza, meglio noto come classe digerente per l’infinita pazienza con la quale assorbe l’esistenza della parte che si mette in mostro, oltre a comprendere anche chi ti tedia, è la componente dello Stato, in questo caso del borgo, che si occupa di muovere la baracca con il proprio lavoro e le tasse che ne derivano, benzina necessaria a raggiungere il risultato del quale poi si vanta la classe dirigente, settore dell’insieme che non ammetterà mai che senza il valido supporto della classe digerente che non ha ancora vomitato, non andrebbe da nessuna parte.

Ciò premesso, (per dirla come se stessimo redigendo una delibera), ed andando alla conclusione, va chiarito che la classe digerente, più ampia di quella dirigente, spesso viene portata al limite della sopportazione da chi, per ignoranza o per stupida quanto inutile vanità, arriva a costringere la prima al corto circuito che poi porta alla ribellione nei confronti della seconda, arrivando a definire quest’ultima inutile e da abbattere senza complimenti.

Classe dirigente, tu vuoi ciò?

Se sì, continua così! Se no, abbi la compiacenza di chiedere scusa e d’informare la classe digerente delle tue azioni, qualunque sia il fine delle stesse. Nello specifico, sarebbe stato il caso di avvertire la popolazione della mancanza della fornitura idrica diurna, (ricordo a me stesso che a Gambatesa è una vita che di notte non abbiamo acqua corrente), o almeno di spiegare quale, al momento in cui si sono svolti i fatti in cronaca, fosse la ragione di tal disguido, tramite il sito istituzionale a tua disposizione o per disgrazia ricevuta, ovvero facendolo per i canali ufficiali da te stessa costruiti, innovazione della quale ti vanti in ogni occasione propizia.

O tal innovazione è stato solo uno spot elettorale?