COMITATO PARALIMPICO DEL MOLISE: Assunta Legnante Conquista Gli Studenti Campobassani
20 Ottobre 2016
‘Fondi Ue’: Confprofessioni Molise Sceglie Katia Gravelli Per La Consulta
21 Ottobre 2016
Mostra tutto

Vincere! Vincere! Vincere! … Potevamo Mai Vincere?

Di Vittorio Venditti
(Audio), Preso Dai Dischi Di Vittorio Venditti
(Foto), Presa Da Internet Da Stefano Venditti

C’E’ Andata Pure Bene Se Abbiamo Perso Con Disonore!

Bandiera Della Repubblica Sociale Italiana

Fo, migliaia in Duomo a Milano per il funerale laico. E la folla intona «Bella ciao»; a seguito di questa pezza contenuta nell’ultima edizione de Il Barile Raschiato, (dove la stessa ha preso l’argento, mica pizza e fichi!), io ho promesso che avrei farneticato oggi sull’argomento “voltagabbana” e così farò, presentandoti quest’ulteriore scritto, sapientemente recuperato dalla mina vagante e proposto con il suo inevitabile commento: Aderirono alla R.S.I.; “Come non dar ragione a Winston Churchill”?

Se clicchi l’ultima pezza prima del relativo commento, proposta dal mio collaboratore, oltre a trovare l’esaustiva tabella con un elenco più completo di “Veri Italiani”, potrai leggere le presentazioni a volte ributtanti di coloro che ho voluto estrapolare per potermi vergognare meglio di far parte di una Patria offesa da gente che avrebbe davvero dovuto venir deportata là dove chi poi vi è tornato, (per riguadagnare giustamente ciò che restava di casa sua), ancora ci deride, politicamente e non solo. Questi successivi personaggi importanti della storia patria repubblicana, prima h“ano” dato il meglio di sé, poi hanno offerto ciò che restava loro per campare, osannati ed idolatrati dal resto di quei fessi che siamo noi italiani.

Aderirono Alla R.S.I.

Artisti: Carlo DAPPORTO, Gorni KRAMER, Amedeo NAZZARI e Wanda OSIRIS; (Immagino la divisione d’appartenenza. NDR).
Attori: Giorgio ALBERTAZZI, Tino CARRARO, Walter CHIARI, il già citato Dario FO, Gilberto GOVI, Marcello MASTROIANNI, Enrico Maria SALERNO, Ugo TOGNAZZI e Raimondo VIANELLO; (Esempio preceduto da Badoglio, Savoia e combriccola a seguito? NDR).
giornalisti e Sportivi: Enrico AMERI e Gino BARTALI; (Il primo ci ha fatta perdere la guerra perché non si capivano gli ordini che lui proferiva rapidamente, così come poi nelle radiocronache di calcio, l’altro, per via del fatto che si è proposto come staffetta partigiana, a questo punto non più credibile; NDR).
Politici: Licio GELLI e Giovanni SPADOLINI; (chi si è ingrassato meglio fra i due in seguito, non solo con le didascalie che li riguardano? NDR).
Scrittori: Cesare PAVESE; (ti prego di leggere la “presentazione” almeno di quest’ultimo, sempre che ti regga lo stomaco; NDR).

Aggiungo a quanto già proposto un’ultima, breve riflessione. Nel millenovecentoquaranta, Michele Montanari, (per la serie “Pure io tengo famiglia”), incise: Vincere! Vincere! Vincere!

Allora: Ci è andata bene nel millenovecentoquarantacinque?