Di Vittorio Venditti
(Foto), Presa Da Internet Da Stefano Venditti
E Di Che Ci Lamentiamo?
Si sta per fortuna ridimensionando la stupida quanto inutile polemica nata nella “Perfida Albione”, a proposito della distinzione degli italiani in categorie. Io, come al solito, non volendomi allineare al Dire comune, vado a riprendere qualcosa già espettorata in materia su quest’inutile sito, delirando di conseguenza con una breve personale riflessione.
Ricordo dunque a me stesso quanto pubblicato qui, a proposito del ruolo avuto dall’Inghilterra nel costituire quasi forzatamente una nazione che oggi si dimostra ingrata verso chi l’ha creata, cercando di alzare il capino per far vedere quanto vale. Ci si indigna per via del fatto che un burocrate d’oltre Manica si sia ricordato delle diverse culture che albergano nello stivale, già definito da Winston Churchill “il ventre molle dell’asse”, come se poi quel primo ministro inglese non avesse avuta ragione nei fatti.
Considerato quanto in premessa e dato atto ai britannici di essersi comportati da inglesi chiedendo scusa per il fuori le righe di un loro funzionario che se vogliamo dircela tutta alla fine non ha avuto nemmeno del tutto torto nel suo agire, mi va di chiudere questa farneticazione ricordando a chi si è tanto scaldato per una stronzata simile che i primi a dover attaccare per argomenti del genere non vanno ricercati oltre frontiera, ma fra coloro che pur godendo di ciò che l’Italia suo malgrado offre, sputano nel piatto nel quale mangiano, dimostrando di essere, (questi sì!), coloro che andrebbero perseguiti, obbligandoli a rinsavire!