Di Marco Frosali
La Truffa Dello Specchietto
La cosa è ormai nota a tutti: Roma è alla deriva da diverso tempo. Degrado, criminalità, strade disastrate, traffico, trasporti pubblici inefficienti, immondizia e topi nelle strade, tanto che ormai nessuno ha più la forza di lamentarsi, visto che non serve a nulla! Ma se c’è una cosa che mi manda in bestia, quelli sono i truffatori! I fatti:
martedì 4 ottobre, come tutti i giorni esco dal lavoro alle 20 di sera e per tornare a casa devo affrontare il traffico infernale della tangenziale est di Roma. Stavolta sono un po’ sopra pensiero dato che ho problemi al radiatore della mia auto per cui cerco di controllare che la temperatura non salga troppo. Ad un certo punto, all’altezza dello svincolo per la Salaria, mi sorpassa da destra a sinistra una Lancia Lybra SW con a bordo 2 persone che, dopo aver percorso pochi metri, cerca di rientrare di nuovo a destra come se volesse uscire: “Questo che ha risolto con questa manovra?” ho pensato. Visto che aveva messo la freccia a destra, io mi allargo passandolo sulla sinistra, quando ad un certo punto sento un botto abbastanza forte provenire dalla portiera. Avendo già intuito la situazione (non è purtroppo la prima volta che mi succede) decido di tirare dritto e attendere quello che di li a breve si sarebbe verificato: la Lancia Lybra mi raggiunge a destra e un ragazzo sui 25 – 30 anni abbassa il finestrino: “Che è?” gli faccio io con faccia da idiota! “Ma come, non ti sei accorto di nulla? Mi hai colpito lo specchietto poco fa!” risponde il ragazzo. Io inizio a prenderlo un po’ in giro “E come? Con lo specchietto o con la fiancata?” “Con lo specchietto!” risponde. “Senti…non cominciamo con le stronzate che io ho sentito una botta sulla fiancata! Che mi hai tirato? Ancora con questi scherzi che non ci casca più nessuno? Ma non hai niente da fare?” lo riprendo alzando la voce. Sentitosi ‘ferito’ nell’orgoglio inizia a mandarmi i suoi strali parlando in siciliano, al che io gli mando un bel vaffanculo degno del miglior Bombolo proseguendo per la mia strada e osservando che di li a poco, i 2 compari sarebbero usciti nei pressi di Viale Libia. La targa non l’ho vista…mica posso segnarmi i numeri di tutti quelli che sorpasso col timore che mi tirino un sasso contro la fiancata! Però una volta giunto a casa ho contattato un mio paziente che fa il poliziotto descrivendo le due persone e la macchina (Lancia Lybra Station Wagon Grigio Chiaro Metallizzato) in modo tale da far partire una segnalazione al centro operativo, dopo di che, l’indomani ho anche contattato la mia compagnia assicurativa per avvisarli che qual ora ci fosse stata una segnalazione da parte di questi due farabutti (magari loro hanno preso la mia targa), loro erano già stati denunciati per tentata truffa (denuncia contro ignoti, ma pur sempre denuncia!) Non credo siano così fessi da farsi sorprendere…ma mai dire mai!
Comunque il sasso lanciato contro la mia macchina sempre più malridotta da quando vivo a Roma, ha lasciato il segno…
con tanto di polvere!
Userò la foto in caso di necessità in sedi opportune!
Un consiglio: se dovesse succedere anche a voi una situazione del genere, o contattate le forze dell’ordine, oppure fate a botta e risposta a furia di parolacce con questi disgraziati fin quando non desistono.
MA NON VI FERMATE!
Nella discussione, se vi dice bene il compare potrebbe scendere dall’auto e chiudere di nascosto lo specchietto destro in modo tale che possono dire che si è chiuso nell’urto con il loro specchietto! Se vi dice male, potrebbe aprire lo sportello e rubare qualcosa lasciata in bella vista (portafogli, cellulare o borsa!
Ormai questi truffatori da strapazzo, in 4 tentativi con me sono rimasti a bocca asciutta!