Di Vittorio Venditti
(Audio), Di Vittorio Venditti
(Foto), Di Marco Frosali
Quest’Anno Tutto Bene!
Officina SL – Se Sapesse Vulane
La notizia non può attendere e per questo ho spostata ad oggi la farneticazione che stai per leggere. Quanto appena proposto in audio e immagine, a mio parere è la sintesi di come sono andate le feste d’agosto quest’anno a Gambatesa: La vera normalità!
Dal temporale che ha annullata la prima serata del festival, alla ressa di gente che abbiamo notata durante tutte le sere di festa, dall’averci soddisfatti con poco al grande lavoro di tutti i volontari che si sono avvicendati presso gli stand, tutto è stato come si poteva e si doveva prevedere. Una piccola divergenza di pensiero fra chi scrive e la giuria del festival, è anche questo nella norma.
Una cosa mi ha lasciato perplesso: Parlando con più di un concittadino, mi sono sentito rimproverare del fatto che non ho scritto nulla o quasi di male, come se poi questa dovesse essere la norma; io credo che un modo di pensare di questo genere squalifichi non poco l’intelligenza di quelle persone, atteso che gridare al lupo al lupo, sia necessario quando il lupo minaccia le pecore; voglio dire con ciò che a Gambatesa resta ben radicato il vizio di voler criticare a tutti i costi, magari delegando la critica a chi poi deve essere additato come la pecora nera di turno, senza pensare che se si arriva a dire al mondo che qualcosa fa schifo, “probabilmente” è perché si sta dicendo solo la verità, magari quella verità che tocca i nervi scoperti di qualcuno che non vorrebbe venir criticato a prescindere.
Ringrazio dunque tutti coloro che si sono dati da fare per allietare le nostre serate d’agosto; ringrazio un po’ meno chi, per ragioni che non ho voluto e non voglio sindacare, (tanto fa schifo quel comportamento), di fronte al lavoro fatto dalle associazioni in toto e secondo le loro capacità, ha pensato bene di tagliare il contributo alla Pro Loco e solo a quell’associazione. Augurare a questi signori di godersi quel ritaglio acquistando le migliori medicine sul mercato per alleviare le disgrazie che spero li colgano a breve sarebbe la normalità; per questo io lascio un simile sentimento a te che ti ostini a leggere, con la libertà di aggiungere qualcosa di tuo, almeno di nascosto, come accade solitamente a chi poi, sempre sotto sotto, magari dà anche la propria solidarietà a chi scrive.
Andiamo avanti e pensiamo fiduciosi al futuro!