Di Vittorio Venditti
(Foto), Di Salvatore Di Maria E Marco Frosali
Scarsa La Pelle = Moscia La Serata
Mi sarei aspettato di più da una birra belga che per come si presentava faceva paura; in realtà, a parte l’ottimo sapore, quanto abbiamo bevuto ieri era assolutamente nella norma per le nostre esperienze.
Nei giorni scorsi, il mio amico Rocco, venendo dal Belgio per passare qualche giorno di vacanza a Gambatesa, mi ha portata la confezione che poi ieri io, Totore e Marco abbiamo giustiziata senza pietà alcuna.
Totore ci ha accolti davanti alla sua abitazione, luogo spesso deputato a tali esecuzioni capitali e per far bene il padrone di casa ha portata una caciotta di ottimo formaggio, acquistata anch’essa nei giorni scorsi dalle sapienti mani del nostro amico Giuseppe Iacovelli, (zngarell), o per dirla alla francese in onore di Rocco, “Le petit rom”.
Senza pietà, Totore stappa la bottiglia per mescerla nei capienti bicchieri, già prefigurando chissà quale pelle imminente.
La targhetta infatti, riporta gradazione e contenuto da paura.
Senza perdere altro tempo, accompagnando la birra con il formaggio di cui sopra, ci accingiamo al solito brindisi,
e cominciamo a degustare quel nettare.
Deve essere stata preparata davvero bene quella birra! Noi l’abbiamo bevuta con tutte le accortezze che il caso imponeva ma niente: non si è potuto parlare di pelle.
Stavolta Rocco ha fatto cilecca!
La pelle mancata ci ha visti poi spostarci nei bar del paese, atteso che ieri sera non ci fossero manifestazioni in programma. Così abbiamo trascinata al termine una serata che è risultata esser moscia, cosa brutta per un sabato sera, cosa che ormai ci sta riportando verso la normalità del torpore che prende il paesello durante l’anno, che che ne dicano i vari promotori turistici del luogo.
Ci sarà stasera l’attesa estrazione dei biglietti vincenti della lotteria?