Di Confederazione Confraternite D’Italia CEI
Nell’anno giubilare della Misericordia a Francavilla al Mare (CH) le Confraternite si incontrano sul tema del Perdono
La Confederazione delle Confraternite d’Italia diretta da Francesco Antonetti, eretta dalla CEI sotto la guida spirituale di mons. Mauro Parmeggiani delegato CEI per le Confraternite e vescovo di Tivoli, in collaborazione con la CEI, la diocesi Metropolita di Chieti –Vasto, il Comune di Francavilla al Mare (CH) e la Confraternita del SS. Sacramento di Francavilla al Mare, promuove il X Cammino Interregionale Abruzzo e Molise
La decima edizione del Cammino che vedrà l’incontro delle comunità in un cammino di fraternità si svolgerà a Francavilla al Mare (CH) giovedì 18 Agosto 2016. La giornata confraternale del Cammino è articolata in due momenti formativo e celebrativo: al mattino ore 10:30 ci sarà un convegno dal tema “Perdono… per dono” le cui conclusioni sono affidate a S.E. mons. Parmeggiani; il pomeriggio alle ore 18:00 Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Mons. Bruno Forte arcivescovo metropolita di Chieti –Vasto e Presidente della CEAM (Conferenza Episcopale Abruzzo –Molise). Seguirà alle ore 19:30 la processione per le vie della città con l’effigie di san Franco. Il cammino si concluderà con la benedizione finale e lo spettacolo pirotecnico sul mare.
Nell’Anno Santo della Misericordia dunque Le Confraternite di Abruzzo e Molise a confronto per uno scambio culturale e di preghiera comune, dentro il Cammino di fraternità. Il Coordinamento Interregionale Abruzzo – Molise ha affidato alla Confraternita del Santissimo Sacramento, coordinata dal Priore Dott. Giovanni Di Sipio di Francavilla l’organizzazione dell’ evento. “Dentro i carismi dell’ecclesialità le confraternite sono uno degli esempi più antichi delle associazioni laicali – ha sottolineato il vescovo Parmeggiani con la finalità di testimoniare la propria appartenenza alla Chiesa”. Una peculiarità delle Confraternite che con le loro insegne e abiti processionali portano ovunque la presenza cristiana nel mondo per indicare a tutti il messaggio evangelico, la bellezza della Fede, la storia e la cultura dei popoli.
Programma
X cammino interregionale delle Confraternite di Abruzzo e Molise:
Giovedì’ 18 agosto 2016
09.00 – Museo Michetti (Mu.Mi.) – Registrazione, sistemazione dei partecipanti
10.30 – Mu.Mi. – Incontro formativo SUL TEMA “Perdono…per dono”
13.30 – Pranzo libero
15.00 – Chiesa S. Maria Maggiore. Registrazione, sistemazione dei partecipanti
17.00 – Raduno in abito confraternale presso la scuola elementare “San Franco”
18.00 – S. Messa presieduta da S.E.R. Mons. Bruno FORTE, concelebrata da S.E.R. Mons. Mauro Parmeggiani
19.30 – Cammino delle Confraternite con l’effigie di San FRANCO per le vie della Città e ritorno alla chiesa S. Maria Maggiore per la benedizione finale
24.00 – Spettacolo pirotecnico sul mare
Breve notizia sulla Confraternita del SS.mo Sacramento di Francavilla (CH)
Confraternita del SS.mo Sacramento Con il nome di “Congrega del SS.mo Corpo e Sangue di Gesù” venne fondata nel 1580 l’attuale Confraternita del SS.mo Sacramento annessa alla antica Chiesa di Santa Maria Maggiore in Francavilla al Mare. L’attività della Confraternita, ai tempi della Seconda Guerra Mondiale, abbracciava tutta la vita parrocchiale: organizzava e promuoveva le celebrazioni solenni e le Processioni, particolarmente quelle che si riferivano al culto del SS.mo Sacramento; inoltre curava l’arredamento e i restauri della Chiesa. Per di più, svolgeva delle funzioni sociali, come l’assistenza ai bisognosi, l’accompagnamento e la sepoltura dei defunti. Nel 1900 fu costruita nel Cimitero la Cappella adibita a sepoltura dei Confratelli; essa fu una delle prime cappelle edificate nel Cimitero di Francavilla. Solo nel 1939 per decreto dell’Arcivescovo di Chieti, Mons. Giuseppe Venturi, in base al Concordato tra Stato e Chiesa, essa fu definita di finalità prevalente di culto e passò alle dipendenze dirette dell’Ordinario. Gli arredi della Congregazione andarono distrutti con la demolizione della Chiesa ad opera delle mine tedesche durante la Seconda Guerra Mondiale, e con essi fu distrutto completamente l’archivio, ricchissimo di documenti. Alcuni arredi sono stati ripristinati negli ultimi anni, altri sono ancora in fase di progettazione. Nell’ ambito delle attività di culto, la Confraternita cura particolarmente le Sante Quarantore Eucaristiche, le funzioni della Settimana Santa, le Processioni dell’Ascensione, del Corpus Domini, del Venerdì Santo e del Patrono San Franco. Accanto alle tradizionali attività religiose, oggi la Congrega opera nel campo sociale, dando sepoltura nella sua Cappella cimiteriale alle salme dei fratelli defunti e soprattutto ai meno abbienti.