Di Vittorio Venditti
(Foto), Di Salvatore Di Maria
Questa Volta Si Parte Veramente
Dopo lo stop dell’altra sera, ecco che ieri c’è stata l’attesa fase eliminatoria del ventisettesimo festival della canzone dialettale molisana. La scaletta è stata in parte modificata per via del fatto che una canzone non è stata eseguita per mancanza di voce del cantante ed un altro brano ha invertito l’ordine d’esibizione scambiando il posto con un concorrente. Come da copione, tre motivi sono stati eliminati, la qual cosa, sinceramente mi è sembrata a dir poco ridondante.
Da rimarcare che la volontà di Pasquale Abiuso, (pucin), che vorrebbe un’espansione all’estero del festival, da quest’anno è realtà; ieri infatti il gruppo “Ammortizzatori Sociali” di Tufara è comparso fra noi e ciò non può che farci piacere.
Tornando seri: La qualità dei brani sta nella media, dimostrando, se mai ce ne fosse bisogno, che la musica è nel sangue di molti corregionali.
Quest’anno, per mia precisa scelta, non esprimerò quanto ho da dire a proposito delle canzoni in sé e per sé, aspettando prima che la kermesse abbia termine. Mi piace invece rimarcare il successo dello stand della Pro Loco, molto ben frequentato anche ieri sera, ma soprattutto gremito di volontari d’ogni fazione locale, a dimostrazione del fatto che 1°: Quando la gente si vuol divertire, non c’è politica disfattista e provocatoria che tenga; 2°: Che per effetto del punto uno, la gente ha risposto alla grande alla porcata messa a segno con la decurtazione di quanto puoi leggere nella delibera di giunta settantotto, documento che proprio per rispetto dovuto alle persone presenti stanotte presso lo stand della Pro Loco, non ripropongo.
E… Stasera?
Stasera avremo il clou di ogni estate gambatesana che si rispetti, cosa che chiuderà la prima parte di ciò che per il duemilasedici la Pro Loco ci ha offerto:
13 agosto:
Piazza Vittorio Emanuele
Serata finale del 27° Festival della canzone dialettale molisana
Esibizione delle canzoni finaliste
Esibizione del gruppo musicale Cantine riunite
Premiazione
Buon Divertimento!