Di Vittorio Venditti
(Audio), Di Vittorio Venditti
(Foto), Di Salvatore Di Maria
Il Decollo Perfetto
Dopo aver piacevolmente registrato che a Gambatesa sono tornate le giostre, passo velocemente al resoconto di una seconda serata delle feste agostane di quest’anno nel borgo che segue ad una prima fin troppo normale, ma che alza e di parecchio il livello.
La Danza Centrifuga – I Matti Delle Giuncaie
Erano passate da poco le undici meno un quarto di ieri sera, da poco era iniziato il concerto de “I Matti Delle Giuncaie”; io e Totore eravamo appena usciti e subito ci siamo trovati di fronte un gruppo che suonava a rotta di collo ma lo faceva davvero bene e quindi ci siamo fermati ad ascoltare.
In quanto stato maggiore della C G Pelle però, non potevamo evitare di guardarci intorno per scoprire ciò che normalmente più c’interessa, per cui, adocchiato Simone intento a preparare la birra alla spina, ci siamo avvicinati alla cassa ed ho acquistati tre bicchieri, uno per me, uno per Totore e l’ultimo per il nostro mescitore.
Canzone Senza Testo – I Matti Delle Giuncaie
Tutto ciò mentre continuava il concerto e mentre chi suonava divinamente non era così all’altezza con i testi delle proprie canzoni, cosa per altro dichiarata dal presentatore, cosa che mi ha fatto rimpiangere i testi delle canzoni del nostro amico Donato Codianni, (sdanghin).
Parimenti alla birra, andava considerato anche il cibo offerto dallo stand della Pro Loco,
Preparato da Carlo, per l’occasione nelle vesti del Dio Vulcano.
Già ne ho sparlato ieri: La bella sorpresa di quest’anno sono i luoghi dove lasciare ciò che si è ingurgitato; per quanto concerne la seconda serata, va detto che finalmente il tutto era meno proposto, almeno al senso dell’odorato, ovvero della puzza imperante fino a ieri mattina.
Gemellaggio Fra I Matti Delle Giuncaie E Na Trat
Il clou della serata lo abbiamo raggiunto poco dopo la mezzanotte, quando si è scoperta la reale ragione della presenza a Gambatesa dei matti delle giuncaie. Stando al racconto che già girava in paese ma che poi è stato sintetizzato dal front man del gruppo ospite, la squadra “Na Trat” che quest’anno ha vinta l’edizione delle nostre maidunate, ha presa una marcetta dal repertorio della band toscana. Questo fatto ha dato vita a fine concerto ad un vero e proprio gemellaggio dei due gruppi, cosa bella, al di là di ciò che penso io su come sia stata ridotta la nostra Tradizione di capodanno.
Alla fine, spenta la musica dal vivo, tutti siamo passati allo stand della Pro Loco, dove nel frattempo era stato approntato un altro piccolo impianto d’amplificazione che trasmettendo musica di moda in quest’estate, ha continuato ad intrattenere gli astanti. Io ne ho approfittato per parlare con Pasquale Abiuso, (pucin), che da presidente pro tempore della Pro Loco mi ha dovuto spiegare quanto in sospeso a proposito della decurtazione di settecento euro, imposta alla Pro Loco medesima dalla recente delibera di giunta numero settantotto. Tutto come già anticipato, in tutti i sensi e per quanto già espettorato, cosa che verrà in seguito tenuta in considerazione da quest’inutile sito, per le ovvie deduzioni che verranno proposte in futuro.
E… Stasera?
Sempre con il lavoro della tanto vituperata Pro Loco, stasera si entra nel clou delle manifestazioni agostane:
11 agosto:
Piazza Vittorio Emanuele
Prima serata del 27° Festival della canzone dialettale molisana
Esibizione delle canzoni ammesse
Esibizione dei gruppi musicali Polifonica Monforte e
Christian DJ Fioretrio
Buon Divertimento!