Di Vittorio Venditti
(Foto), Di Salvatore Di Maria
Discreta La Prima
Passando ora al resoconto della prima serata di questo calendario-feste, va detto che tutto è stato praticamente nella norma.
Come da brochure, ieri sera siamo stati ospitati nel parco giochi, ora gestito da Marco D’Antonio e Michela Vezza, (da poco sposi), i quali si sono occupati per loro legittimo guadagno di preparare ben fatti gin lemon, (non come la sangria di cinque anni fa…).
Noi ci siamo presentati alla festa verso le dieci, atteso che sarebbe stato un suicidio trovarci lì durante il pomeriggio, causa il sole cocente. Mentre sorbivamo i jin lemon di cui sopra, ecco che il presidente della Pro Loco Pasquale Abiuso, (pucin), dà inizio alla serata con un breve saluto, parlando dai microfoni del davvero ottimo impianto d’amplificazione messo a disposizione da Tommaso Corvino, (DJ set Mase), impianto che se non fosse stato per qualche effetto Larsen sulle medie frequenze prodotto durante la serata, ha funzionato egregiamente, permettendoci di godere di ciò che ci veniva proposto alla grande.
Ad allietare la serata ci ha pensato il cabarettista Antonio Mustillo con battute spesso scontate ma comunque ben proposte.
Il clou è stato raggiunto quando il Nostro ha invitato sul palco di nuovo il presidente della proloco, la di lui consorte e due loro parenti, mettendo in atto il famoso gioco che prevede che vengano fatte domande prima alle mogli con i mariti isolati con musica in cuffia, domande poi riproposte a questi ultimi, cosa che in genere suscita ilarità, così com’è stato ieri sera.
Al termine, la palla è passata alla musica, proposta da DJ set Mase e noi abbiamo lasciati gli astanti, non perché non ci piacesse la scaletta di Tommaso, ma per via del fatto che Totore stamattina avrebbe dovuto prendere servizio.
Andando via, abbiamo notata la presenza di un bagno chimico all’altezza degli abbeveratoi, cosa lodevole, cosa ancor più e meglio apprezzata se venisse risolto il problema della puzza imperante in zona, magari incaricando qualcuno di tenere pulita la cabina, a fronte di una piccola somma di danaro, come accade ad Adelfia (BA), durante la nota festa di San Trifone, (qui ciò a cui mi riferisco per i bagni chimici).
E… Stasera?
Prosegue la Pro Loco:
10 agosto:
Piazza Vittorio Emanuele
Introduzione al 27° Festival della canzone dialettale molisana
Ore 21:30 Esibizione del gruppo musicale
I matti delle giuncaie
Buon Divertimento!