Di Lionella Bianca Fiorillo
A MOLISECINEMA I CORTI INTERNAZIONALI, PERFETTI SCONOSCIUTI, THE PILLS, LORO DI NAPOLI CON I CALCIATORI MIGRANTI, LA VIDEOARTE, IL LIBRO SU RENZI
TRA GLI OSPITI: LUCA VECCHI, PIERFRANCESCO LI DONNI, CONSUELO CATUCCI.
Una terza giornata piena di proiezioni ed eventi per MoliseCinema. La giornata di giovedì 4 agosto inizia alle 11.00 con la presentazione del documentario Fuori classe di Stefano Collizzoli e Michele Aiello per la sezione MoliseCinema scuola. Attraverso gli affascinanti racconti di diversi laboratori scolastici realizzati in alcune realtà italiane, i bambini della radio scoprono il nostro paese e noi scopriamo quanto può essere creativo andare a scuola, dentro e fuori classe.
Sul fronte del documentario alle 18.15 per Frontiere. Concorso doc. sarà la volta di Loro di Napoli, di Pierfrancesco Li Donni che al termine della proiezione incontrerà il pubblico del festival, dedicato alla squadra di calcio di profughi e migranti che gioca nel campionato campano. Partecipano cooperativa Koinè e Kalena American Football Team.
Alle 20.30 per Paesi in lungo special in Arena (e non più al cinema-teatro come inizialmente previsto) ci sarà l’attesa proiezione di Perfetti Sconosciuti, di Paolo Genovese, con Valerio Mastandrea, Alba Rohrwacher, Edoardo Leo, Anna Foglietta. Vincitore del David di Donatello come miglior film, il film sarà preceduto dall’incontro con la montatrice Consuelo Catucci.
Per Paesi in lungo. Concorso a seguire alle 22.30 sempre in Arena sarà la volta di The Pills-Sempre meglio che lavorare di Luca Vecchi con Luca Vecchi, Luigi De Capua e Matteo Coluccia. Un film che vede protagonisti Luigi, Matteo e Luca, tre amici alla soglia dei trent’anni, che trascorrono le loro giornate combattendo contro lo spauracchio del lavoro.
Luca Vecchi è regista, sceneggiatore e attore. Insieme a Matteo Corradini e Luigi Di Capua è il fondatore del collettivo The Pills, diventato celebre grazie alla web serie omonima che ha debuttato su YouTube, diventando fenomeno del web. Al termine l’incontro con il regista.
Sul fronte dei cortometraggi Internazionali alle 17.00 al Cinema Teatro per Paesi in corto. Corti internazionali saranno presentati Fata Morgana di Amelie Wen una produzione USA/Cina, Premiere séance del francese Jonathan Borgel, The End Of The World delle rumene Gabi Virginia Sarga e Catalin Rotaru, Gleichgewicht dell’austriaco Bernhard Wenger, Bubbles don’t lie del ceco Stepan Etrych, Samira della tedesca Charlotte A. Rolfes.
Le proiezioni dei corti internazionali riprenderanno al Cinema Teatro alle 21.30 con la sezione Paesi in corto. Corti internazionali. Saranno presentati Juliet del francese Marc-Henri Boulier, La invitación della spagnola Susana Casares, La Laine sur le dos del tunisino Lotfi Achour, Toutes nuancées della belga Chloé Alliez, Madam Black nel neozelandese Ivan Barge.
Per la Terrazza dei libri al Bar centrale alle 19.30 sarà presentato Vendere un’idea. Il consenso e la politica nell’era Renzi di Wanda Marra. Con l’autrice ne parlano Vicki De Marchi e Micaela Fanelli.
Per i più piccoli alla Casa Giselda dalle 16 alle 19 ci sarà un Laboratorio espressivo per bambini.
Alle 22.00 per Cross-medialità in collaborazione con Kalenarte, saranno proiettati: Baldo Diodato, Opere 1965-2015, La tomba del tuffatore, di Yan Cheng e Federico Francioni, Letter from an imaginary man di Matilde De Feo. Mentre per la sezione Girare il Molise al Cinestelle – Arena piccola alle 21.30 saranno presentati Il naso rosso, di Simone D’Angelo, CVTà Street Fest 2016 sempre di Simone D’Angelo.
Per l’Area gusto alle 20.00 ci sarà una degustazione di olio e tartufi.
La serata terminerà con il concerto dei Dark side previsto per le 22.30 nel Cortile del Bar Kalena.
Il programma – Edizione 2016 | Molise Cinema
1 giorno 17 ore ago — Da Gomorra ai piccoli paesi. Ci sarà anche il regista e sceneggiatore
Massimo Gaudioso a MoliseCinema 2016!
E qui il programma completo in pdf.