Di Vittorio Venditti
(Foto), Di Salvatore Di Maria
Cominciamo Bene!
Mentre ribadisco che quanto scritto l’altra mattina qui vale come diffida a Chupa Chups ed a ECOALBA per responsabilità oggettiva perché se quanto accaduto si dovesse verificare di nuovo li denuncerò per interruzione di pubblico servizio, (e per comprovata superiorità nei loro confronti, io non posso venir ricattato da entucoli di quella risma), e mentre a questo momento, (sto scrivendo circa alle cinque e mezza antimeridiane di lunedì primo agosto), sulla bacheca del municipio ancora non compare il calendario della raccolta differenziata di agosto per l’appunto, per iniziare proprio questo mese, vengo a proporti una breve panoramica dello schifo che accade a Gambatesa in questi giorni.
A proposito di spazzini, va detto che l’aver consigliato a Donato e Totore di isolare Chupa e rifornirsi in autonomia, sta dando i suoi frutti. L’avessi pensata così l’anno scorso…
Già a suo tempo sparlai delle velleità di comando di Salvatore Amorosa (il socio); oggi ti mostro la riprova di quanto detto, sapendo già che il Nostro s’incazzerà come una iena.
Ma non è vietato parcheggiare in piazza municipio i veicoli privati?
E farlo nel modo mostrato in foto, disturbando per altro il lavoro di Totore che doveva spazzare la strada?
Passando poi alla recente disinfestazione, va detto che topi ed insetti ringraziano sentitamente per il condimento loro donato dal lavoro di cui al manifesto. Aggiungo che per quanto concerne vicolo primo San Nicola, la mia famiglia ha provveduto a proprie spese, (sedici euro per acquistare i prodotti presso il consorzio di Lina Tirro, materiale ricevuto dalle mani di Giandomenico Moffa), ed i risultati si vedono!
Altra cosa è quanto succede sulla villa. Da poco tempo è stato piantato un nuovo albero che sostituisce quello che si addobba normalmente per Natale.
Sostituisce?
Ma ci arriverà quell’albero a Natale?
L’ultimo scatto ci riporta alla rivalutazione del centro storico. In un paio di vicoli adiacenti il castello, si è pensato di adeguarne la base eliminando i dislivelli, cosa buona se ben fatta e vedremo in seguito come andrà.
In questo senso, il mio amico e collaboratore Marco Frosali ha trovato il lato positivo: poter parcheggiare Sara davanti casa!
Tornando alla notizia: Si è anche pensato d’incassare i canali di scolo delle grondaie delle abitazioni che insistono su quei vicoli, installando delle tubazioni di color arancione, il tutto in bella vista.
Non volendo sindacare su chi ha data l’autorizzazione al municipio di manomettere ciò che appartiene a privati che pare stiano anche mugugnando, facendolo però alla gambatesana, vale a dire evitando di chiarire i fatti, passo direttamente a qualcosa che urterà più di qualcuno, con mia somma goduria. Stando al racconto di Marco Frosali per l’appunto, (per l’occasione “corrispondente dal fronte”), pare che Questo abbia sentito dire Da Sonia d’Amico, architetto e factotum dell’amministrazione municipale pro tempore a Gambatesa, (ricordo a me stesso anche cugina di primo grado del marito di “quella”), che “quei tubi si possono dipingere anche di grigio!”. O Sonia, aggiungo io, i tubi grigi si vendono e costano anche meno di quelli arancioni, atteso che siano di qualità più scadente. Considerato che questi tubi devono trasportare in maniera saltuaria esclusivamente acqua piovana, probabilmente ti saresti incartata meno se avessi pensato di comprare direttamente i tubi grigi, evitando di mettere in mostra un lavoro che forse dissona un po’ con i luoghi ove ciò è stato realizzato; sempre che in alternativa non si potesse pensare di abbassare il livello del posizionamento dei tubi in questione ed interrare il tutto!
E per dirtelo io che non ci vedo…
Forse i tubi così esposti in bella vista, più che riqualificare, squalificano e non poco le abitazioni presso le quali avete operato; questa però è una mia teoria, atteso che io gli architetti li ucciderei da piccoli per evitare che da grandi deturpino l’ambiente in maniera così esiziale.
Ecco quanto esposto per oggi: Ci sarà una prossima puntata?