Di Circolo Neoilluminista ‘Donna Olimpia Frangipane’
“Essere madre oggi: scelta, imposizione, vocazione o richiamo della specie?”
Concorso letterario – 9^ Edizione
In coincidenza con l’undicesimo anniversario della costituzione dell’Associazione “Donna Olimpia Frangipane” di Castelbottaccio, giunge alla sua nona edizione il Concorso Internazionale di letteratura femminile “Donne … ieri, oggi, domani” edizione 2016 che ha visto quest’anno contendersi le concorrenti su una tematica complessa, straordinariamente intensa e ricca di risvolti antropologici, psicologici e sociali. Tematica della presente edizione, infatti, è stata “Essere madre oggi: scelta, imposizione, vocazione o richiamo della specie?”, ambito che ha voluto completare un excursus riflessivo sull’universo femminile che in questi anni il concorso ha portato gradualmente avanti.
Cosa significa essere madri oggi? Quale ancestrale complessità di scelta spinge realmente una donna alla maternità? È veramente un istinto “naturale”, un richiamo biologico, o è una risposta ad un “dovere culturale”? e fino a che punto siamo disposte ad arrivare per rispondere a questo bisogno? E poi, cosa significa nella sua esistenziale profondità essere madre e donna oggi?
Queste, ed altre più complesse riflessioni, hanno portato le nostre concorrenti a produrre racconti e poesie inedite sottoposte alla valutazione della giuria tecnica e della giuria popolare del Premio Internazionale di Letteratura Femminile “Donne … ieri, oggi, domani”.
Giovedì 28 Luglio 2016, a partire dalle ore 18.30, a Castelbottaccio, guideranno la cerimonia di premiazione la Presidente del Circolo, Maria Francesca De Lisio, ed il Sindaco del Comune di Castelbottaccio, Francesco De Lisio.
Gli approfondimenti tematici e relativi alle opere pervenute e soprattutto vincitrici, saranno articolati dai membri storici della giuria tecnica del Premio Letterario, composta dalle professoresse Daniela Gilardi, Antonella Presutti, Simonetta Tassinari, a cui seguiranno gli interventi della giuria popolare con il compito di articolare un giudizio sulle opere pervenute, secondo un’ottica di “puro gusto della lettura” e di scelta di quella che abbia soddisfatto la prospettiva “meno tecnica” e più di “sensibilità culturale e piacere” dei c.d. “lettori forti”.
Il difficile compito della selezione delle vincitrici, attribuito alle due diverse giurie, tecnica e popolare, che ricordiamo non aver saputo fino alla fine le scelte l’una dell’altra, verrà reso noto in occasione della serata e sarà pertanto particolarmente interessante, verificare differenze e motivazioni alla premiazione.
La serata di premiazione terminerà con il Musical “Alleluia brava gente” a cura dell’associazione musicalMente di Mirabello per la regia del prof. Tiziano Baranello.
[download id=”1066″ format=”2”]