Di Massimiliano Sprovieri
E con immenso piacere, dopo aver ricevuto l’incarico dalle “tre donne”.. mi ritrovo ad organizzare un piccolo evento ma dai forti contenuti, sia per lo spessore delle artiste che per la forza che l’associazione Donnaolimpia, profonde da anni per la conoscenza e la cultura “Al Femminile.
“In piedi signori davanti ad una donna!” tratta da una poesia dai più attribuita a (William Shakespeare), “stand gentlemen now in front of a woman”. “Per tutte le violenze consumate su di Lei, per tutte le umiliazioni che ha subìto, per il suo corpo che avete sfruttato, per la sua intelligenza che avete calpestato, per l’ignoranza in cui l’avete lasciata, per la libertà che le avete negato, per la bocca che le avete tappato, per le ali che le avete tagliato, per tutto questo: in piedi Signori, davanti a una Donna!”
MEMORIE DAL SOTTOSUOLO: TRE DONNE ……PER IL PAESE
Nato nel 1968, Massimiliano Sprovieri (Max Spark) trascorre l’infanzia e la fanciullezza a Castelbottaccio. Nel 1982 si trasferisce a Campobasso, dove frequenta il Liceo Artistico. Vive e lavora a Campobasso, dove nel tempo libero continua a dipingere e a fotografare.
Ha partecipato a diverse esposizioni in ambito locale. La sua foto “ ruarella d’estate” è parte del calendario d’arte anno 2010 del Circolo Neo Illuminista Donna Olimpia Frangipane di Castelbottaccio. Appassionato di rock, selezionatore musicale, collabora spesso con il Blow Up Cafè, con un occhio di riguardo al vinile.
Svolge attività con il Circolo Neo Illuminista Donna Olimpia Frangipane di Castelbottaccio, per cui è curatore della mostra di arte “ANTICHI MESTIERI” del pittore Franco CERINO, Castelbottaccio, 8 agosto 2010. Nel giugno 2012 è curatore dell’esposizione di opere del padre Guido SPROVIERI presso il bar Follie di Caffè in viale Elena 38 a Campobasso.
Sempre con il BLOW UP CAFE’ di Campobasso, organizza il 25 giugno 2015 la prima edizione di BLOW ART -“ un progetto ambizioso che vuole fare interagire la musica, la danza, il cinema e la pittura per creare produzioni artistiche”. In questa prima edizione si è svolta un estemporanea di pittura, ispirata dalla musica di alcuni concept album in vinile, selezionati da Spark Project Gamma(Max Spark).
Ancora con il BLOW UP CAFE’ di Campobasso e con la preziosa collaborazione dell’artista campobassana Sara Iafigliola, organizza la seconda edizione di BLOW ART il 10, 11 e 12 settembre 2015 presso lo presso spazio espositivo ex Onmi di Campobasso con la Mostra Collettiva di Arte “Contemporanea” degli artisti : Sara IAFIGLIOLA, Raffaello MASTROBERARDINO, Luis CUTRONE e Valeriano FATICA. Durante i 3 giorni di esposizione vi sono state le performance del FRUIT CARVER Valeriano FATICA, ed ha avuto luogo il laboratorio artistico gratuito, curato da Sara IAFIGLIOLA “QUAL E’ IL TUO VISO?”, per bambini tra i 4 e i 10 anni.
Il 2 gennaio 2016 il suo video “80” raggiunge oltre 460 visualizzazioni sul canale You Tube.”80″è un tributo ad una generazione, alle band musicali della Campobasso dell’epoca.
In collaborazione con Amnesty International e con il patrocinio del Comune di Campobasso, figura insieme all’amico Dj Koba con il set “Music & Rights” presso il Blow Up, nel cartellone di Corpus Domini edizione 2016.