Di Carlo Meo
Nasce A Casacalenda Una Nuova Struttura Nell’Area Protetta
Venerdì 1 luglio alle ore 11.00 verrà inaugurato presso il Centro visite dell’Oasi LIPU di Casacalenda (casetta forestale), un museo naturalistico ispirato alle stagioni del bosco.
Creata grazie al progetto di eccellenza “Arte e Natura in Molise – Itinerari da scoprire”, patrocinata dall’Assessorato al turismo della Regione Molise, la struttura didattica è stata realizzata dal maestro Alessandro Trincia, artista naturalista che da alcuni anni collabora con la prima oasi molisana nelle realizzazioni illustrate destinate alle scolaresche e ai turisti.
“Siamo stati i primi – dichiara Carlo Meo, responsabile dell’Oasi – a terminare in tempo tutti i lavori previsti dal progetto, grazie anche ai nostri volontari e alla dedizione dello staff”. Un vanto questo di cui vanno fieri alla LIPU, che in 22 anni di attività ha accumulato importanti successi e un’ottima risposta di pubblico.
A partire da questa estate quindi il Museo del Bosco verrà aperto a tutti coloro che, durante la visita, vorranno approfondire la conoscenza degli habitat dell’Oasi nelle diverse stagioni con le rispettive peculiarità e alcune delle specie più caratteristiche. Una visita da non perdere e un prestigioso biglietto da visita per le aree interne del nostro Molise.