Di Vittorio Venditti
(Collaborazione), Di Giuseppe Di Girolamo
Per I Clienti: Cosa Cambia? Cosa Non Cambia?
E’ ormai noto che dal prossimo trenta giugno, ai sensi e per effetto della Deliberazione 296/2015/R/COM dell’AEEG, (Autorità per l’energia elettrica e il gas), Enel distribuzione S. p. A. prenderà il nome di E-Distribuzione.
In un mondo nel quale bisogna porre giornalmente attenzione ad ogni tipo di truffa per sventarne gli effetti, viene naturale avvertire i clienti che in questo caso la notizia è genuina; per questo, con la preziosa collaborazione del direttore della zona Enel Molise, l’ingegner Giuseppe Di Girolamo che mi ha fornite in anteprima le varie versioni del nuovo logo oltre a quanto di seguito riportato, oggi presento le domande e le relative risposte frequenti in tema, (FAQ), invitando chi legge a prenderne atto per le eventuali necessità future in merito.
1. Perché Enel Distribuzione ha cambiato nome ?
La nuova denominazione risponde all’obbligo previsto dalla Deliberazione 296/2015/R/COM dell’AEEGSI, per le imprese di distribuzione che operano all’interno di Gruppi societari, di avere una denominazione sociale ed un marchio distinti non ricollegabili alle attività di vendita svolte da società appartenenti al medesimo Gruppo societario.
Tale cambiamento si inserisce comunque in un contesto più ampio di evoluzione della nostra Società costantemente orientata all’innovazione, al miglioramento continuo, all’eccellenza operativa.
2. Da quando è cambiato il nome?
La nuova denominazione sociale e il nuovo marchio saranno in vigore dal 30 Giugno 2016.
3. Che legame c’è tra Enel Distribuzione ed “e-distribuzione”?
Si tratta sempre della stessa Società appartenente al Gruppo Enel, che si occupa in continuità con il passato dell’attività di distribuzione dell’energia elettrica in Italia, oltre che del servizio di connessione e misura.
4. Cosa cambierà con l’introduzione della nuova denominazione? I contatti utili resteranno gli
stessi?
Cosa NON cambia:
Sede legale, sedi operative e dati fiscali saranno gli stessi di Enel Distribuzione.
Tutti i contatti telefonici:
• Casella Postale 5555 – 85100 Potenza e fax numero verde 800 046 674;
• Numero Verde segnalazione guasti 803 500;
• Numero Verde Produttori 800 085 577;
• Numero Verde per la comunicazione di fine opere 800 083 700
Numeri di conto corrente e bancari della Società
Cosa cambia:
Cambiano gli indirizzi di posta elettronica (comprese PEC) e l’indirizzo del sito web:
• Posta elettronica: nome.cognome@e-distribuzione.com
• PEC: nome@pec.e-distribuzione.it
• Sito Internet: http://e-distribuzione.it
5. Le comunicazioni già inviate da Enel Distribuzione S.p.A. continuano ad essere valide? (esempio preventivo o lettera di impegno al pagamento per l’esecuzione di una verifica del misuratore con vecchio marchio)?
Le comunicazioni già inviate da Enel Distribuzione S.p.A. (come ad es. i preventivi di spesa per la connessione) continuano ad essere valide ed efficaci; l’eventuale riscontro, come ad es. l’accettazione di un preventivo, potrà essere inviato a e-distribuzione agli indirizzi già indicati.
6. Se devo effettuare dei pagamenti come mi devo comportare?
Eventuali versamenti (relativi ad esempio a contributi di connessione, anticipo per progettazione e sopralluogo, contributi per verifiche ecc.), potranno essere effettuati sui conti correnti bancari e/o postali già comunicati, anche se indicati per la precedente denominazione Enel Distribuzione.
7. Che cosa devo fare se qualcuno mi propone ancora documenti intestati a Enel Distribuzione?
Obiettivo dell’azienda è di utilizzare la nuova denominazione in tutte le comunicazioni a partire dal 01/07/2016. Tuttavia in una prima fase transitoria, non è da escludere l’eventualità di ricevere o inviare comunicazioni riportanti ancora la precedente denominazione: tali comunicazioni saranno da ritenersi valide ed efficaci.