Di Vittorio Venditti
(Foto), Di Salvatore Di Maria
L’Erba “Per Le Canne”, Non Muore Mai!
Capita spesso di trovare posti che vengono definiti d’interesse per il paese, lasciati a sé stessi nell’incuria più totale da parte di chi poi, con messaggi più o meno espliciti, vorrebbe che la cittadinanza ringraziasse per il lavoro fatto.
E’ ad esempio il caso di quanto accade presso la cappella della Madonna della Vittoria, là dove sono stati posizionati dei tavolini per chi ha voglia di passare un momento di pace e benessere, nel silenzio e fra la natura che è propria di quel posto. Io, donato e Salvatore, spesso per non sentire e vivere la solita routine dei bar gambatesani, andiamo lì per bere qualche birra in santa pace, riportando indietro i nostri rifiuti che poi conferiamo fuori paese, guadagnandoci anche qualche centesimo.
Questa volta, avevamo una cassa di vino che il nostro nuovo amico e concittadino Michele Ugliola, (il sanseverese), mi ha regalata in occasione del mio recente compleanno; dovevamo onorarla a modo nostro e qual modo migliore di farlo, andando a berla nel luogo del quale sto trattando?
Il giorno prima, stando sempre là, avevamo incontrato Giuseppe Scocca, (ciampavl), il quale, per scherzo, ci aveva invitati a darci da fare per ripulire quel posto dall’erba che certamente non era un bello spettacolo da vedere.
Donato, quasi per sfida, aveva risposto che il giorno dopo avrebbe eseguito il lavoro e così è stato: Venerdì pomeriggio, prima della consueta bevuta, il Nostro, armato di un decespugliatore di sua proprietà marca Kawasaki e con il proprio carburante, dopo qualche iniziale difficoltà di partenza, ha ripulita a dovere tutta la zona, lasciando piacevolmente soddisfatto Giuseppe che non credeva ai suoi occhi, avendo scherzato la sera precedente.
Finito il lavoro, eccoci alla nostra azione abituale. Abbiamo gustate le tre bottiglie di vino regalatemi da Michele, vino che è stato molto buono anche perché in precedenza era stato messo in frigo.
Nel frattempo, non potevamo farci scappare quanto ti ho appena mostrato.
E… L’erba tagliata?
Per dirla con Chupa Chups, l’abbiamo usata per farci le canne!
Di quell’essere inutile tornerò a sparlare a breve, ma per tornare serio, va detto che se lo si vuole, Gambatesa Partecipa e lo fa anche gratuitamente, senza pavoneggiarsi in anticipo e senza chiedere ringraziamenti a seguire a chi che sia, atteso che se il borgo risulti presentabile, prima che per i politicanti di turno, ciò sia un onore per tutti noi gambatesani.