Di Stefano Venditti
La International Wheelchair Basketball Federation (IWBF) ha scelto l’Italia e la città di Atri in provincia di Teramo per l’organizzazione dei primi campionati europei femminili di divisione B di basket in carrozzina. Dal 26 al 29 giugno le nazionali di Italia, Spagna e Turchia si affronteranno in Abruzzo con l’obiettivo di conquistare un posto nei Campionati Europei di divisione A del 2017 che si svolgeranno a Tenerife. Le azzurre arrivano a questo torneo reduci dalla prima vittoria in un match internazionale ottenuta la scorsa estate agli Europei di Worcester.
Proprio in fase di preparazione e perfezione degli ultimi dettagli il neo Coach Fabio Castellucci ha convocato le azzurre per un pre ritiro che si svolgerà sempre nella città di Atri dal 23 al 25 giugno. Tra le cestiste italiane c’è anche la molisana Lorena Ziccardi che insieme alle compagne di Nazionale tenteranno il tutto per tutto per regalare una nuova e quanto mai grandiosa emozione agli sportivi e ai tifosi del basket del nostro Paese in particolare. Non sarà facile conquistare uno dei due pass per Tenerife ma l’obiettivo dichiarato delle azzurre è proprio quello di giocarsi nuovamente la possibilità di partecipare all’Europeo e di dar seguito alla striscia positiva già emersa in terra inglese.
“Siamo pronte ed unite verso un unico obiettivo: la qualificazione per Tenerife. Conosciamo molto bene sia la Spagna sia la Turchia visto che le abbiamo già incontrate a Worcester. Tutte e tre le Nazionali giocheranno al meglio per accedere agli Europei di divisione A quindi sicuramente ogni match sarà molto agguerrito e ricco di agonismo puro. Noi azzurre siamo cariche al punto giusto e siamo consce delle nostre possibilità. Ci auguriamo a questo punto che il campo ci possa dare ragione – ha spiegato Lorena Ziccardi -”.
Vista l’estrema vicinanza della città di Atri alla nostra regione il Comitato Italiano Paralimpico del Molise ha organizzato un pullman per tutti coloro che vorranno far sentire il proprio sostegno sia a Lorena sia alle altre azzurre. Chi fosse interessato a partecipare alla trasferta abruzzese può inviare la propria adesione all’indirizzo mail molise@comitatoitalianoparalimpico.it
Il sito ufficiale della manifestazione è: www.atri2016.com.