CAMPOBASSO: INFIORATA DEL CORPUS DOMINI AL MUSEO DEI MISTERI
23 Maggio 2016
ALMA: Il Corso Superiore Laurea 80 Cuochi Professionisti Di Cucina Italiana
23 Maggio 2016
Mostra tutto

ROMA: Monte Mario 2016

Di Marco Frosali

Un Gran Bel Successo!

Anche quest’anno come da 13 anni a questa parte, con le belle giornate di Maggio torna il consueto appuntamento della Rievocazione Storica del Circuito di Monte Mario, in onore dello storico circuito cittadino nel quale si disputò il “Reale Premio Città di Roma” nel lontano1925. Ma stavolta c’è una novità: quest’anno oltre al patrocinio del Municipio I di Roma c’è anche quello della Federazione Motociclistica Italiana (FMI) e Cronometristi Roma, per cui il direttivo del Guzzi Club Roma (Sgam-One in primis) si è dovuto dar da fare più del solito!

L’arduo compito non ci spaventa e così di prima mattina, i volenterosi guzzisti romani sono già al lavoro (io sono arrivato verso le 7 mentre gli altri alle 6: me la sono presa un po’ più comoda!)

Al Lavoro

Al Lavoro

Al Lavoro

Al Lavoro

Al Lavoro

Si rivedono le brutte facce di Mauro…

Er Nonno

…col suo giubbotto con toppa a tema…

Moto Guzzi...Mica Cazzi!

…e del Barone Alfa Rosso ormai trasferitosi in quel di Grottammare, ma che ogni tanto una capatina a Roma viene a farsela…

Er Barone de Grottammare!

…e si rivede anche Isidoro, sempre dipendente da treni e mezzi pubblici: chissà quando lo rivedremo in sella ad una moto?

Intanto iniziano ad arrivare vari partecipanti…

Primi Arrivi

Primi Arrivi

BMW R35 (Anni '40)

…fra i quali l’Avvochèto munito di una fiammante 124 Sport color crema di caffè, suo ultimo acquisto!

Sara e la 124 Sport dell'Avvochèto

Fernando intanto va a recuperare un furgone con a bordo alcuni cronometristi che avevano sbagliato piazzale, scortandoli fino a quello giusto…

La Scorta

…mentre Luigi (Palindromo) pianta con dei chiodi una striscia di alluminio in corrispondenza del percorso finale!

Oggi n'se Batte Chiodo!

Anche stavolta ci dividiamo i compiti e, come lo scorso anno, vengo assegnato alla mansione di timbratore, ovvero a timbrare il numero dei partecipanti ogni qual volta questi fossero passati nei punti del percorso stabilito! Oggi faccio coppia con Arrigo, in veste di sbandieratore per segnalare il punto di controllo.

Arrigo lo Sbandieratore

Io e Arrigo veniamo posizionati all’altezza di piazza Monte Grappa, su Lungotevere delle Armi, mentre Palindromo e Luca (Lupo de Lupis) all’inizio della discesa che da Monte Mario porta verso Piazzale Clodio.

Verso le 9.40 parte il giro di ricognizione…

La Carovana sul Lungotevere

…alla fine del quale inizia la gara vera e propria. Anche stavolta ci sono dei tempi prestabiliti entro i quali terminare il percorso che a differenza dello scorso anno è più lungo (2 giri da 8,4 Km per un totale di 16,8 Km), dato che è stata riaperta la panoramica che porta a Monte Mario chiusa lo scorso anno a causa di alcuni smottamenti dovuti al maltempo!

Tempi di Percorrenza Percorso

E come le altre edizioni ecco avvicinarsi turisti di ogni nazionalità a chiedere informazioni a me e Arrigo, scambiandoci per ausiliari del traffico (ad una Rumena ho dovuto addirittura impostare il navigatore del cellulare!)
Ma c’è anche chi sbaglia percorso facendolo al contrario (un tizio con la Vespa), mentre un altro concorrente a bordo di una Honda chiedeva se nelle vicinanze ci fosse un benzinaio, dato che era in riserva!

Ma 10 euro di benzina prima di partecipare no???

E arriva anche Starsky, a bordo della sua nonnetta Moto Guzzi 500 S Rigida, classe 1935!

81 anni e non sentirli!

Moto Guzzi 500 S Rigida (Starsky)

Finita la competizione, alle 11.40 io e Arrigo facciamo ritorno alla base di Piazza Adriana, dove nel frattempo si erano aggiunte altre moto: chi per prendere parte all’evento, chi solo per curiosare.

Moto Guzzi Falcone 'Special'

Moto Guzzi 500 S Sidecar

BSA Thunderbolt 650

Ducati Scrambler

Moto Guzzi 850 GT California

Norton 750 Commando

Honda 500 Four

Kawasaki 750

Moto Guzzi 850 T3

Dopo aver atteso il responso dei giudici e dei cronometristi, Sgam-One e gli altri membri del direttivo sistemano i vari trofei e affiggono le classifiche nella bacheca attigua al gazebo…

I Trofei

…dove si forma subito una calca di partecipanti che vanno ad osservare il loro piazzamento finale!

La Calca Davanti alle Classifiche

Si procede così all’atto conclusivo ‘Ufficiale’ della giornata, ovvero la premiazione dei primi 3 classificati di ciascuna categoria…quest’anno il moto club di Viterbo e il Vespa Club hanno fatto incetta di trofei!

La Premiazione

Alle 13.30, dopo aver provveduto a smontare il gazebo, rimuovere i vari striscioni e transenne e rimessa tutta la piazza in ordine, gli organizzatori concludono in bellezza la giornata al vicino bar/ristorante con una bella mangiata…meno male, perché il Nonno aveva molta fame!

Fateme Magnà, Sinnò Sfascio Tutto er Bare!

Amatriciana

C'ncion!

E da buoni motociclisti Italiani seguiamo la diretta del moto mondiale, dove purtroppo Valentino Rossi ha fuso il motore!

Dopo aver preso il caffè alcuni hanno fatto ritorno a casa, mentre altri sono andati a scaricare il furgone con tutta l’attrezzatura. Io e Palindromo invece, ci siamo recati a Mentana presso l’abitazione di Starsky…il quale ha concesso ad entrambi un giro d’onore in sella alla sua vecchietta! Sia io che Palindromo, dopo un paio di botte a vuoto siamo riusciti a metterla in moto e siamo stati anche abili a inserire le marce (cambio a leva anziché a pedale): io mi sono spinto fino alla terza e ho trovato anche il folle, mentre Palindromo non è andato oltre la seconda. Dopodiché abbiamo fatto un giro nei dintorni prendendo da bere ad un bar e dove ho messo le corna a Sara: prima con il 1000 Sp e poi con il G5 che Starsky vorrebbe vendere e che io vorrei prendere, per cui ho fatto un giro di prova!

Alla fine rientro a casa anche per noi!

E anche per quest’anno ci siamo dati da fare, portando a termine un raduno più impegnativo del solito non solo per la presenza di giudici della FMI, ma anche per il maggior numero di partecipanti all’evento (quest’anno ben 38! Sgam-One e gli altri membri del direttivo stavolta si sono superati organizzando un evento di livello nazionale con pochi uomini e mezzi a disposizione!

Ma quando il capo chiama…noialtri si obbedisce!

Appuntamento alle prossime uscite!