Di Vittorio Venditti
(Foto), Di Salvatore Di Maria
Se Questa E’ La Premessa…
Mentre apprendo da Marco Frosali che anche a Roma stanno distribuendo i mastelli e di conseguenza già immagino che per parità d’intenti anche nelle case della capitale a seguire si dovrà sentire la puzza della monnezza, torno a trattare della gestione locale dei rifiuti, atteso che si stia iniziando a portare la differenziata anche nelle campagne.
Sabato scorso, avendo poco tempo, abbiamo fotografato quanto accade presso la curva del cimitero e tu ora puoi vedere qual è l’effetto che fa. Prossimamente, quando verranno installati i cassonetti nel resto dell’agro, andremo a vedere come la novità verrà recepita dai cittadini in loco.
Resta il fatto che se a questi verrà data la possibilità di disfarsi dei propri rifiuti in ogni momento, la cosa non passerà in silenzio e senza conseguenze per chi, avendo la colpa di abitare in paese, non potrà operare allo stesso modo; per questo, non è da escludere che se i cassonetti verranno chiusi, in tanti andremo a lasciare le nostre buste fuori dai recipienti medesimi:
Per parità di trattamento!
Un passo avanti rispetto a quanto finora accade nelle nostre campagne?