Di Ennio Di Loreto
“Quattro passi nello spazio interplanetario” è il titolo dell’incontro promosso dall’Associazione “il Melograno” per venerdì prossimo, 13 maggio, alle ore 17,00 nella Sala della Comunità di Larino, in Largo Pretorio.
Ospite d’eccezione, il professor Umberto Villante, Ordinario di Fisica dello spazio all’Università de L’Aquila e Direttore dell’International School of Space Science e Premio Feltrinelli per la Scienza dell’Accademia Nazionale dei Lincei.
L’appuntamento si inserisce nel solco della vocazione a promuovere cultura nel territorio della Regione, che ha guidato il più che trentennale impegno dell’Associazione, deviando per una volta, ma solo apparentemente, dall’interesse essenziale per le tematiche sociali. Conoscere lo stato delle conquiste della scienza, sapere dove l’essere umano è riuscito ad arrivare col suo sapere ed il suo tentare, vuol essere un modo per guardare in un’ottica diversa la situazione dell’essere umano sul pianeta, mettendo a confronto le sue conquiste scientifiche e tecnologiche con le situazioni di degrado e di ingiustizia che è capace di tollerare. Quest’uomo ormai perfettamente in grado di aggirarsi negli spazi interplanetari è lo stesso che non sa come rispondere alle minacce del terrorismo, che non riesce ad affrontare correttamente la questione delle immigrazioni, ad estirpare corruzione ed illegalità… Un incontro, dunque, come stimolo a riflettere, come modo per riprendere a credere nell’uomo, nonostante l’uomo.