Di Vittorio Venditti
(Collaborazione), Di Mario Ricca
(Foto), Presa Da Internet Da Stefano Venditti
E Mo’, Come La Mettiamo?
Sai bene che io permetto a tutti di scrivere, magari anche a chi la pensa in maniera diametralmente opposta al pazzo che ti tedia, ciò, alla faccia di detrattori e quant’altro di simile, gente che vorrebbe pensare ed esporre in esclusiva ciò che magari a noi non interessa. E’ in quest’ottica che ho permesso al mio amico e collaboratore Mario di sfogarsi come meglio ha voluto e continuerò a farlo senza ritegno. E’ però il caso di arrivare a qualche puntualizzazione in merito alla sua voglia d’evasione, qualità che oggi, ancora una volta, viene messa in dubbio e, (permettimi o Mario), anche in ridicolo.
Panama paper: potenti e i vip dirottavano i capitali per sottrarli al fisco. Coinvolti personaggi legati a Putin e Cameron. E perfino Lionel Messi. Questa pezza, la nostra Mina Vagante me l’ha inviata con il suo commento che segue: “I media parlano di un presunto scandalo di Panama, che scandalo non è, (Panama ha un regime fiscale conveniente, nelle proprie banche è possibile aprire un conto e versar denaro,). A me sembra che il vero scandalo siano i 500.000 pensionati italiani con 36 anni di trattamento pensionistico. Questo significa che sono andati in pensione mediamente a quaranta anni circa. Sono privilegi, sono furti in cambio di voti e ai beneficiari di queste italiettane anomalie, si potrebbe finanche portare rispetto se costoro ammettessero di essere dei privilegiati, ladri legalizzati dalla sussidiocrazia criminale. E se molti non fossero così sciocchi e superficiali, si accorgerebbero che in 36 anni, le cifre sottratte sono di gran lunga superiori di quei fondi esteri a Panama… soprattutto per il fatto che sono soldi nostri, che abbiamo pagato noi a quei parassiti che hanno fatto il sessantotto, l’era dell’ignoranza e dell’ideologia del furto generazionale”!
“Persino Messi…”, come se Messi non fosse un uomo come gli altri. A me fa più effetto sentire di Messi che vomita in campo!
Comunque in un certo senso ha ragione Mario: Non è uno scandalo quanto oggi si fa vedere di aver scoperto, per altro dietro delazione e quasi sicuramente guadagno a vantaggio del delatore, cosa che io reputo legittima nonostante tutto. Il problema, o Mario, sta proprio nel fatto che sia possibile aprire un conto in banche estere, facendolo però con il mantenere la cittadinanza italiana e di conseguenza con il fruire dei servizi, (magari da terzo mondo), offerti da quello che spesso tu definisci “uno Stato di merda”, servizi che derivano da ciò che gli altri concittadini pagano e che chi vuol operare secondo il tuo schema non paga: Le Tasse.
Capisco che a te la cosa non piaccia, ma devi renderti conto del fatto che gli altri non sono più stupidi di te e dei tuoi simili; non sto a dire niente sul tuo conto in nome della nostra amicizia, ma qualcosa la voglio dire a chi, ricco di danaro da far schifo, pensa di frodare il consesso nel quale pur vive e vegeta, non si sa bene a quale fine, vista l’enorme capacità di spesa accumulata e sicuramente non goduta ne godibile per qualsiasi individuo, sia pure il più individualista e spendaccione. La gente come questa, e scusa: Come te, o Mario, ha una caratteristica che è alla base del suo comportamento: il non mangiare per non cagare. Questa cosa, unita al potere dato dalla montagna di soldi messi da parte, definisce questo tipo d’individuo, forte finché non gli viene tolta la sedia da sotto il culo, sedia in questo caso, eliminabile con un clic.
Riguardo poi al tuo cercar di giustificare il vostro operato chiamando in causa difetti altrui, ciò può venir accettato in linea di massima, ricordando però che quanto da te condannato è permesso dalla Legge, cosa che non si può dire dell’evasione fiscale che allo stesso modo crea danno.
In definitiva: Nel mondo, di problemi ed ingiustizie ce ne sono sempre state, ce ne sono e sicuramente sempre ce ne saranno; allo stesso modo, dopo queste “scoperte”, sicuramente si continuerà ad evadere allegramente là dove sia possibile farlo, magari permettendo poi a determinati delatori di agire per mancanza di compenso se dormienti; resta il fatto che per qualche momento, chi ha pagato e magari non ha ricevuto il corrispettivo per quanto pagato, può levarsi la soddisfazione di vedere nudi certi furbetti ai quali, volenti o nolenti, ora potrà venir scalfito quell’effimero potere di stupidi che non si rendono conto che comunque, più o meno a breve dovranno lasciare, magari a chi lo utilizzerà per forza d’inerzia, alla faccia di chi, quel potere lo ha accumulato.
TIE’!!!