Di Stefano Venditti
Lo scorso fine settimana nella palestra dell’Itas Pertini di Campobasso si è svolto l’ennesimo appuntamento del progetto “Diversamente in luce” che ha come obiettivo primario quello di far incontrare le giovani generazioni di ragazzi e ragazze molisane con gli sport paralimpici praticati dagli atleti del Cip Molise.
L’interesse delle varie classi presenti è stato sempre alto e con non pochi interventi tesi a conoscere meglio sia gli aspetti tecnico sportivi sia quelli riguardanti l’apprendimento motorio da parte di atleti con disabilità visiva.
Oltre a disputare le partite di torball si è volutamente dedicato parte dell’incontro a delle lezioni sulle fasi e metodi dell’apprendimento motorio e dei prerequisiti necessari affinché un gesto atletico possa mettersi in atto in un atleta non vedente.
Alla manifestazione erano presenti la Dirigente Scolastica Maria Luisa Forte, il Delegato Fispic Molise, Umberto Anzini, il Presidente del Cip Molise, Donatella Perrella e diversi docenti di scienze motorie.