Di Vittorio Venditti
(Foto), Di Salvatore Di Maria
A Qualcosa Serviva Anche La Polisportiva
Nelle scorse settimane, gasato dal fatto che qualche “santo” era intervenuto presso Dio per far riposizionare lo specchio dello svincolo per Gambatesa, sulla SS645, ho voluto osare di più chiedendo la grazia di provvedere, prima che il tempo diventi inclemente, a far ripulire le cunette delle strade che, affidate a quell’ente superfluo che risponde al nome di Provincia di Campobasso, sono da tempo abbandonate al proprio destino.
Questa foto, fu presa dal nostro fotografo di fiducia, su sollecitazione di Giovanni Abiuso, (Colarell), che, come senz’altro ricorderai, ci accompagnò sul posto lo scorso ventitré ottobre, oltreché in altri siti che ti mostro di seguito,
Siti che, più che di una pulita, avrebbero bisogno di un esorcismo.
Ovviamente parlo solo della punta di una montagna di schifo che da tanti anni è sotto gli occhi di tutti.
Finora, nessuno è intervenuto, neppure dopo un’ulteriore sollecitazione, sempre proveniente dalla bocca del pazzo che ti sta disturbando.
Ma al di là di tutto:
Che c’entra la polisportiva di Gambatesa?
Discutendo ancora una volta con Giovanni Abiuso, nel constatare il mancato interesse per quanto in tema, è venuto fuori un discorso strano al quale, se non fosse per il fatto che siamo tutti italiani, stenterei a credere.
Il discorso in questione, verteva sul fatto che, nel periodo in cui la squadra di Gambatesa era allenata da Mercurio Tucci, (da Toro), le strade che in qualche modo toccavano, fisicamente o per altri interessi il nostro paesello, guarda caso, venivano trattate con un particolare occhio di riguardo.
Venivano regolarmente pulite le cunette e, stando alle parole di Giovanni, in almeno un caso, fu fatto un lavoro di ripulitura con l’uso di un escavatore, cosa abbastanza inusuale, almeno nei tempi d’azione.
Abbiamo un Mister che a Gambatesa non allena bene la squadra?
E’ per questo che le strade di cui sopra sono disastrate come le puoi vedere in foto?
Nulla di collegato fra le due cose, se si guardano i due temi che nulla potrebbero avere in comune, considerato l’attuale allenatore del Gambatesa, il gambatesanissimo Gianluca Giorgio.
Tutto riducibile ad un solo tema, se si considera l’allenatore precedente, quel Mercurio Tucci, che, non essendo un Dio, ha potuto agire con le prerogative di quest’ultimo ed unificare i due temi, allenamento dei locali bianco-verdi e pulizia delle strade provinciali.
E come ha fatto?
Semplice:
Il Nostro, è dipendente della provincia, quindi…
Ecco perché prima ho detto:
…“Se non fosse per il fatto che siamo tutti italiani”…
Richiamare il vecchio allenatore?
C’è un’alternativa:
Prendere l’attuale allenatore e la squadra intera, e costringerli ad allenarsi con pala e piccone lungo le strade di cui sopra.
Non avremmo la messa in sicurezza delle strade in foto, ma potremmo ringraziare i nostri valenti giocatori di calcio, per il rispetto civico avuto per noi compaesani, e per la prevenzione di incidenti futuri, dovuti all’acqua che, non defluendo per i normali canali, ghiacciando per le temperature del prossimo inverno, sarà una sicura insidia per gli automobilisti locali e non.
E chi ci dice che con un così vigoroso allenamento la squadra non dia ancor migliori risultati?