Di Vittorio Venditti
(Foto), Di Salvatore Di Maria
La Vendetta
Sapevo che salvatore leonardi, (cafter), è la stupidità fatta persona e che in pochi riescano ad emularlo, ma stamattina, stando alla corrispondenza di Donato, il Nostro si è superato. I fatti:
A mezzogiorno di oggi, poco dopo aver espettorato sulla mancanza d’acqua, comunicata in paese in tutti i modi tranne che sul sito municipale dove trovi di tutto, di più ma non le cose importanti, (mentre scrivo sono da poco passate le sèi pomeridiane e l’acqua ancora non torna; un guasto dalle parti di Castelvetere ne è la causa), esco con Donato per l’appunto per il solito aperitivo e per la consueta rendicontazione sui fatti del giorno. Il mio amico mi ragguaglia sulle gesta di Chupa appena descritte ma prima mi racconta con visibile disappunto di quanto sto per riferirti.
Stamattina, Donato va al bar dei cafter, come fa di solito a fine lavoro. Là trova Luciano (u sammarches) e decide di bere una birra con quell’uomo. Donato ordina la birra e cafter gli dice: “o ti prendi mezza birra o della birra intera con Luciano non se ne parla proprio, perché Luciano mi deve pagare ancora mezza birra!”, (come se la colpa fosse di Donato), suscitando il disappunto e le perplessità del mio amico spazzino, ma anche del genero del nostro barista da circo che a differenza di ieri sera, finalmente stamattina pare abbia espresso il suo pensiero in merito al comportamento del suocero. Donato va via quasi incazzato ed alla buon’ora, dopo tanti maltrattamenti si rende conto che forse è il caso di cambiare bar.
Tutta questa storia: Sarà nata per via dell’invito che Donato ha fatto a me ieri sera?