Di Vittorio Venditti
(Foto), Di Salvatore Di Maria
Per Te: E’ Un Volgare Ladruncolo O Un Emerito Morto Di Fame?
Continua la campagna di reazione contro un mobber che ha dei limiti che solo lui non conosce: E’ stupido come tutti i mobber ma sa fare molto di più.
E’ il caso di quanto mi è stato segnalato da qualche tempo dal buon Donato, uomo che per forza di cose deve sopportare quella monnezza, in quanto lavora nel campo. I fatti:
E’ di prassi che la gente, visto il servizio, a volte quasi “straordinario” fatto da chi raccoglie i rifiuti, lasci delle mance che spesso sono in danaro ma non solo. Stamattina per l’appunto, Z. Pasquale D’a Ciavl, incontrando il mio amico gli ha chiesto: “Ma Vittorio te li ha dati i cinque euro e gli altri cinque euro dell’altra volta?”, al che Donato ha candidamente risposto di no. Stando al racconto del mio amico, pare che poi il suo interlocutore generoso gli abbia spiegato che in due occasioni aveva dati dieci euro per volta a Chupa Chups, soldi da dividere con Donato per l’appunto.
La storia non finisce qui e per qualche ragione è comunque da addebitare anche al mio amico, troppo ingenuo e forse troppo all’antica. Pare che nel periodo natalizio, Donato avesse ricevuto in dono da gente del posto, delle bottiglie di spumante, dal Nostro poi lasciate nel camioncino di servizio. I regali in questione, unitamente a qualche bottiglia di birra proveniente da altri compaesani, sono spariti e l’unica persona che sapesse dell’esistenza di quel materiale, sempre stando al racconto di Donato, si può capire chiaramente chi può essere.
Per le bevande, io ho condannato Donato per via del fatto che farebbe bene a proteggere la roba sua, al di là di ogni se e di ogni ma. Per le mance non condivise:
E’ giusta la sintesi proposta oggi come sottotitolo?