Di Vittorio Venditti
(Collaborazione), Di Mario Ricca
(Foto), Presa Da Internet Da Salvatore Di Maria
Un Cancro Da Debellare Col 455?
Prima di reimmergerci nelle beghe gambatesane, (domani ti divertirai), torno con l’aiuto della “Mina Vagante” ad un tema che da una vita mi appassiona: Gli sbagli dell’italica giustizia, fatti pagare per punizione a tutti noi.
La prima pezza che il buon Mario ha voluto fornirmi, ci riporta le parole di un politico, a vantaggio di un suo avversario: Ruby, Emiliano (Pd): “Ora i pm milanesi dovrebbero scusarsi con Berlusconi”, articolo così commentato dal mio collaboratore: “Proprio perché Emiliano conosce il mondo marcio delle toghe rosse sa che non si scuseranno mai. Per questo, nelle sue parole io ci vedo malafede”. Le toghe, tutte le toghe, quando sbagliano, oltre a scusarsi dovrebbero rifondere i danni che vengono accollati alla collettività. Questo sì che sarebbe un passo verso la civiltà! Dice Emiliano: “Quello che è successo è una cosa grave. Un uomo politico che viene coinvolto in una indagine di quelle proporzioni e ha subito un danno notevolissimo d’immagine da un processo avrà certamente qualcosa da dire adesso”. Per la serie: Cane e cane si annusano. Come se un’immagine infangata di un normale cittadino avesse minor valore…
La conseguenza di quanto appena detto è ovvia oltreché sconcertante: La riforma bipartisan: l’avvocato degli assolti dovrà pagarlo lo Stato. Commento di Mario: “Unici assenti i Cinque stelle, che hanno chiesto di consultarsi tra loro prima di aderire. L’articolo sottolinea come in trentadue paesi europei e negli Usa il risarcimento è previsto. Ma l’itaGlia non solo è quel paese di merda dove la formula più definitiva è il provvisorio, (Venerabile docet), ma può anche “vantare” il primato di essere il paese dove l’ovvio è opinabile e quindi tocca legiferarci su”!
Perché: Finora come finiva?
A questo punto, ecco un’ideona per tagliare la testa al toro: Istituire un numero con prefisso 455, (va di moda e fa figo), per la raccolta di un fondo per il pagamento dei danni provocati dagli errori della giustizia.
La collettività risparmierebbe parecchio!