Di Stefano Venditti
Si possono mangiare ottimi piatti a base di pesce ad oltre 700 metri sul livello del mare? La risposta è sì e agli scettici diciamo di visitare il ristorante “Il Podestà” per verificare di persona quanto da noi descritto in questo articolo.
La “regina” della cucina de “Il Podestà” è la signora Antonietta Di Criscio che seppur molto timida davanti alla nostra macchina fotografica, tanto da non voler essere fotografata, è altrettanto sicura e professionale dietro i fornelli.
Da lei il pesce viene trattato, curato, cucinato secondo tradizione e mestiere, quella tradizione che risale al passato di una terra, il Molise, dove da sempre la buona cucina spadroneggia in tavola.
La nostra visita a “Il Podestà” è stata anticipata da tante ed ottime recensioni che andavano a sottolineare l’altissima qualità e l’ottima preparazione e presentazione di piatti classici gustosissimi. La peculiarità di questo ristorante, effettivamente, è la possibilità e la garanzia di poter mangiare un menù a chilometro zero, vale a dire realizzato con soli prodotti freschi e di stagione provenienti esclusivamente dal Molise.
Una scelta vincente portata avanti in maniera convinta dalla signora Antonietta e dal signor Tonino che ha fatto decisamente la differenza. Incuriositi da tanto successo abbiamo deciso di cercare di comprendere meglio i segreti e l’amore che la signora Antonietta e il signor Tonino celano dietro ogni singolo piatto, ogni singola pietanza, sedendoci a tavola con loro.
“Noi usiamo solo prodotti locali e di assoluta qualità. Tutto quello che ordinerete da noi è frutto del nostro lavoro e della nostra fantasia e dei prodotti donati dal mare e dalla terra molisana. La nostra cucina proprio perché improntata al pesce – ha rimarcato la signora Antonietta – è ben vista dai giovani che vanno cercando piatti leggeri ma ricchi di sapore e genuinità.
La pasta fresca, poi, è il nostro vanto perché siamo riusciti ad abbinare al pesce le paste più tipiche della nostra regione come le tagliatelle e i cavatelli.
Siamo a Campobasso e le nostre origini sono nel Molise centrale ed è per questo che abbiamo creato un abbinamento, per così dire, mare/monti con i nostri taglierini di scampi e scaglie di tartufo nero che è uno dei nostri piatti che vanno per la maggiore e che attraggono maggiormente la curiosità dei nostri clienti o di chi ci viene a visitare per la prima volta.
Ovviamente non poteva mancare nel nostro menù una pietanza tipica della tradizione termolese, il classico brodetto, vale a dire la pescatrice in guazzetto. Tradizione, qualità, un pizzico di innovazione e tanta passione per la cucina per rendere felici i nostri clienti.
In sintesi sono questi i nostri segreti che puntualmente mettiamo ogni giorno nel nostro lavoro e che offriamo ai nostri clienti.
Veniteci a trovare così avrete modo di confermare di persona tutto ciò che vi ho raccontato su di noi e sul nostro ristorante – ha concluso la signora Antonietta -”.
Orari e giorni di apertura
martedì 12:00 – 15:00
mercoledì 12:00 – 15:00; 19:00 – 00:00
giovedì 12:00 – 15:00; 19:00 – 00:00
venerdì 12:00 – 15:00; 19:00 – 00:00
sabato 12:00 – 15:00; 19:00 – 00:00
domenica 12:00 – 15:00
Ristorante “Il Podestà”
Vico Persichillo 1
Tel.: 0874.311101
Cell.: 368.3589094
E’ preferibile la prenotazione