Di Stefano Venditti
Nel Centro tecnico federale “Cosa dei Trabocchi” di Rocca San Giovanni (CH) si sono conclusi i raduni della Nazionale italiana di calcio B1 e dell’Under 22.
Agli ordini del responsabile tecnico Pasqualino Porciello e dell’allenatore Claudio Sorrenti i nazionali Giuseppe Catarinella, Marian Chisor, Massimo D’Attolico, Marco D’Ottaviantonio, Simone Giacomelli, Jacopo Lilli e Nicola Mauro si sono allenati per tre giorni con gli Under 22 (Mattia Vitale, Iyobo Eghange Osa Paul, Francesco Cavallotto, Matteo Barilli e Damiano Giunta) disputando anche un’amichevole.
Al termine del raduno Pasqualino Porciello ha espresso la sua soddisfazione per il primo passo nel calcio del “Progetto di avviamento e perfezionamento atleti Under 22 alla pratica sportiva delle discipline FISPIC”, deliberato dal Consiglio Federale lo scorso novembre.
“Gli Under 22 – ha detto il responsabile tecnico azzurro – si sono presentati con tanta voglia di mettersi in gioco dimostrando di poter competere con i giocatori che militano nel campionato. Con questo atteggiamento potranno raggiungere grandi obiettivi. Un ringraziamento va a tutte quelle persone che dedicano tempo prezioso alla crescita di questa nuova realtà e ai membri della federazione che ci hanno dato l’opportunità di portare avanti questo progetto”.
Contentissimo anche il vicepresidente della Fispic, Giuseppe Vitale. “Dobbiamo fare di tutto – ha affermato Vitale – per aumentare la partecipazione, pena il funerale dello sport che è un diritto di tutti. La nostra iniziativa non è una vetrina, ma rappresenta una pietra miliare di un percorso molto lungo per coinvolgere i nostri ragazzi nelle attività sportive”.