Di Monica Surace
Un risultato importante per Confprofessioni Molise che manifesta grande soddisfazione
L’innovazione delle attività professionali intellettuali pienamente condivisa dalla Regione Molise che ha per questo deliberato in materia lo scorso 15 febbraio. Lo ha fatto prevedendo uno specifico sostegno e quindi delle azioni dirette allo sviluppo delle professioni, riconoscendone la rilevanza sociale, economica ed occupazionale per lo sviluppo e la crescita del territorio molisano.
Del resto, proprio le attività professionali hanno una importanza strategica strettamente connessa al ruolo della Regione, alle funzioni della formazione, dell’istruzione e dell’implementazione delle capacità dei cittadini.
Nella delibera della Regione Molise, dunque, oltre al sostegno all’innovazione delle attività professionali intellettuali, ribadita la presa d’atto riguardo la disponibilità e la coerenza delle risorse finanziarie presenti presso la FinMolise Spa, trasferite dal Programma pluriennale a valere sul fondo di Garanzia.
Disposta poi l’istituzione di un Fondo di Rotazione, sempre a FinMolise, con dotazione finanziaria iniziale pari a 500mila euro, provenienti dal medesimo Fondo di Garanzia.
La stessa delibera prevede, inoltre, l’istituzione, presso le strutture della Presidenza della Giunta regionale, di una “Consulta regionale delle professioni ordinistiche”, al fine di favorire e rafforzare il raccordo tra la Regione e le stesse professioni, in un’ottica di valorizzazione e di sviluppo delle attività professionali, demandando all’Esecutivo regionale la composizione, i compiti ed il funzionamento della stessa.
Insomma, novità importanti, per cui Confprofessioni Molise, guidata dal presidente Riccardo Ricciardi, esprime grande soddisfazione.