Di Stefano Venditti
Il Presidente della Regione Molise, Paolo di Laura Frattura, il Presidente del Consiglio regionale, Vincenzo Cotugno, e il consigliere delegato allo Sport, Carmelo Parpiglia, hanno presenziato questo pomeriggio, nella sala della giunta di Palazzo Vitale, alla conferenza stampa di presentazione della “III Giornata dello Sport della Regione Molise” indetta dall’assessorato regionale allo Sport che quest’anno cambierà di sede e si sposterà all’interno del teatro Savoia. Per il terzo anno consecutivo, dunque, la Regione Molise vuole celebrare talento e merito degli atleti molisani. Anche quest’anno ospiti d’onore illustri faranno da corollario ad una manifestazione che ha centrato un obiettivo sopra tutti: quello di dare pari dignità a tutti gli sport praticati in regione e il giusto e meritato riconoscimento a tutti i sacrifici che ogni singolo atleta compie durante lunghe ore di allenamento, ognuno nella propria disciplina di appartenenza. Come nelle passate edizioni anche per quella targata 2016 la delegazione paralimpica regionale avrà un ruolo di assoluta protagonista.
La prima a “rompere il ghiaccio”, intorno alle ore 10.30 di venerdì 29 gennaio, sarà Lorena Ziccardi titolare della Nazionale maggiore femminile di basket in carrozzina in forza alla Fly Sport Inail Molise Termoli, formazione di serie B nazionale. Lorena insieme ad altri esponenti di spicco dello sport molisano sarà uno dei quattro testimonial della prima parte della giornata che incontreranno le scolaresche locali. Un confronto con le nuove generazioni durante il quale Lorena potrà raccontare la sua esperienza di cestista e di titolare della Nazionale italiana.
Nel pomeriggio del 29 gennaio, invece, con inizio alle ore 16.30 il Presidente del Cip nazionale, Luca Pancalli, sarà tra i relatori di eccezione del convegno denominato “Cittadino attraverso lo sport”. Insieme al Presidente Pancalli ci saranno al tavolo dei relatori il giornalista del TG2 Rai Claudio Valeri e il pluricampione di pallavolo nonché commentatore e comunicatore d’eccezione Andrea Lucchetta. Gli atleti paralimpici del Cip Molise, inoltre, saranno protagonisti anche della premiazione dei migliori atleti molisani e dello sportivo dell’anno che si svolgerà a partire dalle ore 19.00 sempre del 29 gennaio. Premiazione e lista dei premiati che, però, l’organizzazione non divulgherà se non durante la stessa premiazione.