Di Vittorio Venditti
(Foto), Di Salvatore Di Maria
Primi Frutti Da Qualcosa Che Non C’E’
Detto sul prossimo capodanno, andiamo a vedere com’è iniziata la “festa”. Ieri sera per l’appunto, in piazza municipio si è tenuta la “Maitunatavola”, una sorta di esposizione dei cibi locali, acquistabili e consumabili presso stand privati, con la supervisione dell’Associazione Culturale “I Maitunat”.
Gambatesaweb, ritenendo inutile e fuorviante l’evento, non ha partecipato anche perché non ufficialmente invitato e quindi, (probabilmente), di troppo. Chi scrive però, rimarca che al cospetto di un folto pubblico, in particolare di camperisti anche quest’anno giunti in massa a Gambatesa, ad un inizio che ci ha presentata qualche maidunata, proposta da un’improbabile squadra appositamente allestita, stornelli anteposti alle solite canzoni gambatesane, è seguita una vetrina di altri motivi del paesello, questa volta in chiave moderna ed alla fine, UDITE UDITE, la discoteca a base principalmente di canzoni latinoamericane.
Tu mi spiegherai l’attinenza con le maidunate…
Alla fine di questa “cosa”, il risultato è stato comunque positivo, ma ne parlerò a seguire.
Nel frattempo, vista la mosceria che si respirava al bar dei cafter, io ed i miei amici ci siamo spostati alla spicciolata presso il Trasce e Jsce, dove Pasquale e Rossana, dopo averci salutati da par loro, ci hanno offerto un piatto di tagliarelli fatti a mano e ceci, per accompagnare
ciò che immediatamente abbiamo iniziato ad ingurgitare, come C G Pelle comanda.
Birra e vino scorrevano a fiumi e noi, apprezzando di cuore la prelibatezza che i gestori del locale ci avevano donata, ne facevamo anche il bis, senza ritegno…
Andando a chiudere, ecco i primi frutti di una manifestazione che delle maidunate a tenuto solo il nome. La promozione, questa sì, ben orchestrata, sta permettendo ai gestori dei locali pubblici di fare affari d’oro; a me, questa cosa fa davvero piacere, atteso che al di là delle chiacchiere dei miei detrattori, tu che mi leggi, sai che io fin dai primi vagiti di queste lerce pagine, ho sempre propugnato il raggiungimento di quest’obiettivo.
Avanti così e vediamo che succede a seguire. A consuntivo, ti metterò a parte di altri due bei risultati ottenuti dal lavoro caparbio di chi, non avendo timori reverenziali, va dritto per la sua strada.