Di Vittorio Venditti
(Foto), Di Salvatore Di Maria
Quest’Anno? Grazie A Dio E’ Andata Meglio!
E’ questo il periodo ed in diversi che mi leggete da fuori Gambatesa, mi scrivete di ricordare la nostra raccolta delle olive. Negli anni scorsi l’ho fatto qui, qui e qui, mettendo in risalto ogni volta qualcosa: E… quest’anno?
Quest’anno, a parte il ritorno al vero raccolto, ridotto e di molto dalla grandine caduta sul paesello e più in generale sulla valle del Fortore due mesi fa circa, si può dire innanzitutto che il frutto risulta di ottima qualità, (a detta di chi ne sa più e meglio di me); l’olio poi, sempre nel quantitativo dato dal periodo di raccolta, (cresce il numero dei litri/chili se si raccoglie più tardi), pare che sia davvero eccellente.
La bella notizia sta nel fatto che il prezzo delle olive, così come quello dell’olio, è tornato in aumento; ciò è dovuto probabilmente alla riduzione delle scorte data dal problema “mosca” che ha colpite le nostre piante lo scorso anno. Se dalle parti di Larino/Colletorto si vende in media a nove euro al litro, il prezzo dell’olio che gira da queste parti sale a nove euro e cinquanta. L’oliva invece, se è partita da cinquanta euro al quintale, a detta di chi s’incontra e ne sa più di chi ti tedia, arriva a sfiorare anche gli ottanta euro con il frutto maturo al punto giusto.
In definitiva anche quest’anno non ci possiamo lamentare per via del fatto che rispetto alla precedente campagna, almeno a Gambatesa ed in generale nella valle del Fortore si è potuta riorganizzare la scorta, cosa che non può non farci sorridere oggi per il futuro.