TENNISTAVOLO: 4° E 5° Categoria, Risultati Secondo Concentramento Maschile E Femminile
18 Novembre 2015
Enews 400, mercoledì 19 novembre 2015
19 Novembre 2015
Mostra tutto

“Gambatesa Sempre Più Green”, Dimenticando Il Resto

Di Vittorio Venditti
(Collaborazione), Di Stefano Venditti
(Foto), Di Salvatore Di Maria

Si Vantano… Ma De Che?

Ci risiamo: c’è chi, nell’amministrazione che ci governa, enfatizza qualcosa ancora da definire, vantandosi di aver raggiunti dei risultati per poi dimenticare di promuovere quel poco che Gambatesa può offrire ai turisti, cosa a suo tempo ancora una volta enfatizzata come frutto del proprio lavoro, magari presentando un borgo pulito, (non solo sulla carta) e privo di pericoli.

Andiamo per ordine:

Nei giorni scorsi ho potuto leggere su gambatesablog.info: “Colpo grosso dell’Amministrazione Comunale di Gambatesa che grazie ad un finanziamento della…”, (qui puoi leggere anche tu), e subito mi è venuto da pensare alla trasmissione hard di una ventina d’anni fa se la memoria non m’inganna.

Lampione A Led Sulla Villa

Era invece il vantarsi di Luca d’Alessandro, (schiattarella), a proposito della sostituzione dell’illuminazione pubblica con le ormai famose lampade a led che dovranno dare un cospicuo vantaggio in termini di risparmio energetico a noi gambatesani. Bella e valida l’iniziativa ma qui ho già ricordato che non c’è nulla di originale di cui potersi vantare, visto che quanto detto è solo e semplicemente la riproposizione, (giusta e valida), di ciò che era stato già partorito da altre menti. In considerazione del fatto che di elettricità ne so quanto basta per sollevare l’obiezione che segue, mi viene da pensare che il risparmio del quale si parla verrà decurtato di parecchio, atteso che alla sostituzione dei lampioni non sia stata preventivamente posta in essere quella dei fili che alimentano i punti luce medesimi.

Convento di San Nicola

Lunedì scorso, verso le quattro e un quarto del pomeriggio, ne ho avuta conferma da Giuseppe D’Alessandro, (a rasp), da me incontrato all’altezza del convento di San Nicola mentre provvedeva alla sostituzione delle sorgenti di pubblica luce in oggetto. Alla mia domanda infatti, Giuseppe ha candidamente risposto: “Cambio solo il tratto di cavo in prossimità del lampione”, quello, per capirci, che porta dalla scatola di derivazione alla lampada vera e propria:

Risparmieremo davvero?
E poi: Fino ad oggi, in particolare in via San Nicola, l’illuminazione è stata attivata a fasi alterne, tanto che chi ci vede mi dice che la sera, da quelle parti è un mortorio.

Il risparmio importante vantato da tal modifica, potrà in parte venir speso per ravvivare là dove ora l’illuminazione risulta scarsa, via san Nicola ed altre parti, soprattutto del centro storico, in particolare se non si parla della zona “Castello”?

Ne Risparleremo!

Tornando però a bomba va detto che nel contempo, chi vuol farsi ringraziare per un lavoro che ancora non è possibile giudicare perché non finito, ci ha voluto ricordare che si sta costruendo l’acquedotto in contrada macchie, cosa che eliminerà il problema della sospensione idrica, cosa che io ho già contestata qui, aggiungendo che non bisognava vendere la pelle dell’orso prima di averlo cacciato, atteso che nonostante tutto, la notte a Gambatesa venga sospesa l’erogazione idrica, allora come ora.

Tutt’altro, si fa per dire, va espettorato a proposito dei risultati ottenuti fino ad ora in fatto di raccolta differenziata, là dove chi rappresenta “Gambatesa Partecipa”, ci dice che si è raggiunto il cinquanta per cento di differenziazione dei rifiuti. I nostri governanti credono che se per il paese non si parla più del problema “differenziata” sia dovuto al fatto che la popolazione si sia ormai adeguata, non volendo in alcun modo considerare che fatta la Legge, trovato l’inganno, per cui il problema viene semplicemente bypassato, ne più ne meno che come accade a Riccia, magari con sotterfugi che fanno questi nostri amministratori fessi e contenti ma che liberano noi cittadini dall’incombenza del regresso fatto passare per progresso.

Ma cosa dimenticano o fanno finta di scordare i nostri pavoni istituzionali?

Ne sparlai qui, dicendo che a nessuno era venuto in mente di proporre la nostra Tradizione per antonomasia all’expo appena terminata a Milano: in questi giorni la situazione si è riproposta parimenti durante la tradizionale “su e giù”, tenuta a Campobasso al cospetto di seimila e passa partecipanti più innumerevoli spettatori ai quali è stata propinata ogni forma di pubblicità, commerciale e culturale, (qui il resoconto non certo espettorato dal pazzo che ti sta tediando), con lo splendido brillare dell’assenza del cosiddetto “Gruppo Permanente Delle Maitunat”, altro vanto di chi si pavoneggia, altra cosa quasi dimenticata…

A Gambatesa si pensa a pubblicizzare gli esercizi commerciali locali e basta, (qui la proposta, valida ma “locale”)…
Spero per il municipio che vada meglio di come fallì a me che non chiedevo un centesimo a chi che sia, qui il mio fallimento), a fronte di quanto chiesto per iscritto dal municipio a chi dovrebbe contribuire con cinquanta euro pro capite, (fonte: cafter)!

Volantini MD E Unieuro In Via Nazionale Sannitica

Passando poi a qualcosa che riguarda la presentazione e riqualificazione del centro storico ma non solo, la foto che ti ho appena mostrata ci riporta a quest’altra farneticazione), nella quale sospettai che le scartoffie tali sono e tali restano, sicuro del fatto che chi si propone e ci propone sporcizia, se ne sarebbe fregato altamente di ordinanze emesse per puro lavarsi la faccia.

Sampietrini Rimessi A Posto Tra Via San Nicola E Rampa Municipio

Che dire poi della manutenzione delle strade urbane, dove se non si fa massima attenzione si rischia di rompersi il muso inciampando nei sampietrini che via via si smontano dalla strada sulla quale si passa?

vado avanti o ci siamo capiti?

“Gambatesa sempre più “green”:…”

Ma ne siamo davvero sicuri?

Per ora: Gambatesa sempre più mort!