Di Vittorio Venditti
(Foto), Di Salvatore Di Maria
Una Svista?
Si sa: la burocrazia è dura a morire ma è facile all’esser poco seria, sicura com’è del fatto che la sua impermeabilità a tutto le permette di resistere sempre e comunque. Io però, lo sfizio di prendere in giro con le mie farneticazioni chi si serve di questa forma di difesa me lo tolgo, magari senza avvantaggiarmene in danaro, ma sicuro di divertirmi, a volte vero, sano guadagno.
La moda di voler digitalizzare per forza tutto, ha contagiato a suo tempo anche la politica e vuoi per necessità, vuoi per l’innata voglia di mettersi in mostra, ha costretto chi ci amministra a varare Leggi che impongono la presenza di siti istituzionali, spesso inutili e mal gestiti: vedi quello di Gambatesa. In queste vetrine, la politica è costretta a mostrare il meglio di sé, in termini di lavoro; così, troviamo pagine e pagine di delibere, determine ed altro materiale, ormai quasi sempre accessibile a tutti, spesso inutile e qualche volta carnascialesco. Dico questo perché poi si scopre che il materiale cartaceo, ufficialmente bandito, non solo è sempre al suo posto, ma porta spese, quelle spese che dovevano venir abolite dalla presenza di albi e siti digitali.
[download id=”923″ format=”2″]
Ti ho appena mostrato l’esempio che ha data la stura all’odierna farneticazione, documento che è la prova di quanto scrivo, pezza con la quale posso mettere a tacere i benpensanti ed i poveri illusi che ancora ci ammorbano con specchi per le allodole nei quali ormai nemmeno i narcisi più incalliti si guardano più.
Che te ne pare?