Di Vittorio Venditti
(Logo), Preso Da Internet
Sostituisce Bene TALKS?
Sembra proprio di sì e quindi è importante lanciare la comunicazione a beneficio di chi non vede o di chi vuole aiutare qualcuno della categoria: Tutto ciò, in maniera assolutamente gratuita!
LG Wine Smart H410. E’ questo il nome del telefonino che ad un prezzo accessibile permette di far utilizzare il sistema operativo Android in maniera finalmente compita a chi non vede; ciò perché l’apparato del quale parlo è dotato di tastiera fisica, per capirci, come quella dei telefonini modello base o se preferisci tipo quella della maggior parte dei vecchi Nokia Symbian os 60, già utilizzati nel decennio precedente da chi aveva bisogno di una sintesi vocale a supporto del telefonino per l’appunto.
Il dispositivo del quale sto trattando, così come per il Samsung Folder, (similare al telefonino in tema), inizialmente doveva venir prodotto solo per la Corea, ma lo troviamo in Italia sotto marchio TIM, pur se gestibile anche con altre SIM. Io l’ho provato di sfuggita, avendolo chiesto in prestito ad un amico che lo ha comprato da pochi giorni e siccome sono riuscito ad utilizzare per sommi capi Android 4.4 su touch screen, trovandomi in mano il 5.1.1 con tastiera fisica, mi è sembrato di tornare al TALKS con l’aggiunta delle funzioni smart.
Insomma: Se vuoi continuare ad utilizzare con la sintesi vocale, (quella di Android o altre, reperibili sullo store di Google), gestendo però lo smartphone con una regolare tastiera numerica fisica, hai la soluzione, per altro ad un prezzo decisamente più contenuto, rispetto a quello che dovevi sborsare per acquistare un telefonino Nokia ed equipaggiarlo con l’ormai obsoleto TALKS.
Quindi: Nulla è cambiato sotto il sole, sia pur ammodernando le risorse!