Gambatesa E L’Expo: Antitetiche Posizioni, Inconciliabili Realtà
1 Ottobre 2015
TELEFONINO ANDROID. Anche Con Voce E Tastiera Fisica: Svolta Economica Per I Non Vedenti
2 Ottobre 2015
Mostra tutto

Concorso Organistico Di St Albans, Londra: Premiato L’Organista Davide Mariano Di Montagano

Di Giuliano Mariano

Premiazione di Davide Mariano, St Albans

L’organista e clavicembalista Davide Mariano (1988) si è aggiudicato il 2° premio e il premio “Peter Hurford Bach” (per la migliore interpretazione della musica di Johann Sebastian Bach) alla 28° edizione del “Concorso organistico internazionale di St Albans” (nei pressi di Londra), svoltosi tra  l’8 e il 18 luglio 2015.

Premio 2° Classificato

Il concorso è il più antico del mondo ed una delle più prestigiose vetrine per giovani organisti a livello internazionale, diviso nelle categorie interpretazione e improvvisazione. I candidati hanno inviato un cd con musiche di Johann Sebastian Bach e Louis Vierne per la preselezione anonima svoltasi lo scorso marzo. Delle 71 iscrizioni pervenute provenienti da 21 Paesi di tutto il mondo, sono stati scelti 17 partecipanti (categoria interpretazione) e 6 partecipanti (categoria improvvisazione) per i quarti di finale a St Albans. Il concorso era composto da tre round, ognuno dei quali suddiviso in due parti, svoltesi in giorni diversi a St Albans e a Londra e su organi dalle caratteristiche foniche e stilistiche contrastanti, come ad esempio il più antico organo d´Inghilterra (XVIII sec., recentemente restaurato) e il grande strumento romantico-sinfonico della Cattedrale di St Albans. Dei 17 concorrenti che hanno gareggiato ai quarti di finale, 8 hanno avuto accesso alla semifinale e 4 alla finale. Il repertorio affrontato dai candidati spaziava dalla musica del primo ‘600 a quella contemporanea con un pezzo composto appositamente per il concorso, con autori come Johann Sebastian Bach, Michel Angelo Rossi, Johannes Brahms, Maurice Duruflé, Francois Couperin, ecc. e un concerto di Georg Friedrich Haendel per organo e orchestra.

Premio interpretazione Bach

Dopo il concorso, Davide Mariano ha suonato al Festival organistico internazionale di Roermond (Olanda), al “Gabala International Music Festival” (Azerbaigian) e prossimamente suonerà nella Philarmonie di Essen (Germania).

Sul sito http://www.organfestival.com/St_Albans_International_Organ_Festival/2015_Festival_Images-Awards.html ci sono altre informazioni e foto del concorso.

Davide Mariano

Curriculum di Davide Mariano

Davide Mariano (1988) ha ricevuto le prime lezioni di pianoforte dallo zio. Presso il Conservatorio di Musica “L. Perosi” di Campobasso ha conseguito nella classe del M° Francesco Di Lernia dapprima il diploma di Organo e Composizione Organistica all’età di diciannove anni e in seguito il diploma accademico di secondo livello in Discipline Musicali – indirizzo interpretativo-compositivo Organo, in entrambi i casi con il massimo dei voti e la lode. Dal 2009 studia presso l’Università della Musica e delle Arti interpretative di Vienna, dove ha conseguito con lode all’unanimità la laurea in organo ad indirizzo concertistico e il titolo accademico di “Magister artium” nella classe di Martin Haselböck e la laurea breve in clavicembalo con lode nella classe di Gordon Murray. Attualmente prepara l’esame finale di laurea in clavicembalo (ottobre 2015) e studia direzione d´orchestra presso la stessa università.

Davide Mariano ha frequentato masterclasses o ricevuto lezioni da famosi organisti e clavicembalisti ed è vincitore di diversi premi:

– Premio d’onore (“Würdigungspreis”) dell’Università della Musica e delle Arti interpretative di Vienna per il risultato conseguito all’esame di laurea d’organo;
–  2° premio (categoria interpretazione) e premio “Peter Hurford Bach” (per la migliore interpretazione della musica di J. S. Bach) al “28° Concorso organistico internazionale di St Albans” (Inghilterra, 2015);
– 1° premio al “IV Concorso Internazionale di interpretazione organistica di Fano Adriano” (2008);
– 3° premio (1° premio non assegnato) al “4th International Organ Competition Jan Pieterszoon Sweelinck 2012” ad Amsterdam;
– premi speciali al “8th Mikael Tariverdiev International Organ Competition“ (Russia, 2013);
– 2° premio al “III Concorso Organistico Internazionale Premio Elvira Di Renna” di Pontecagnano Faiano (2010);
2° premio (sezione Pianoforte) all’”VIII Concorso Nazionale Musicale Città di Ortona” (2002).

Inoltre ha ricevuto una borsa di studio dalla “Tokyo Foundation” per l’anno 2014/15.

Davide Mariano tiene concerti in Europa, USA e Asia come organista, cembalista, pianista.
Si è esibito, ma solo per citarne alcuni, nei seguenti auditorium o teatri:

“Sala d’Oro” del “Musikverein“ di Vienna;
“Sala Sinfónica“ dell‘“Auditiorio Nacional de Música“ di Madrid;
“Theater an der Wien”; “Prinzregententheater” a Monaco di Baviera; “L’Auditori“ a Barcellona; “Brucknerhaus” a Linz; “AT&T Center Theatre” Los Angeles.
Per i festivals “Roma Festival Barocco“, “Helsinki Organ Summer“, “Klankruimte in Rood Licht”-Amsterdam, “I Lunedì della musica d’organo“- Bari, “Ars Organi Nitra”, “Wiener Orgelkonzerte”, “Internationaal Orgelfestival Roermond”, “Bachwoche Wien”, “Sommerkoncerter Frederiksberg“- Copenaghen.

Davide Mariano collabora con diverse formazioni, in particolare con le orchestre Wiener Akademie, Musica Angelica Los Angeles Baroque Orchestra, Orchester 1756, Israel Chamber Orchestra. Alcune sue esecuzioni sono state trasmesse via radio da Ö1 e Radio Stephansdom. E’ uno degli interpreti dei cd “Concerto per la Solidarietà” (2009, EUROMEETING ITALIANA); “Franz Liszt: The sound of Weimar, Vol. 3” (2011, NCA); “Franz Liszts Faust Symphonie“ (2014, Label Outhere Music), gli ultimi due registrati insieme all´orchestra Wiener Akademie su strumenti storici.

Ha partecipato con l’orchestra Wiener Akademie e l’attore John Malkovich allo spettacolo teatrale “Viennovation”.

Sito web: davidemariano.weebly.com