La Musica Ritorna A Risuonare Nelle Sale Del Castello Di Prata Sannita
30 Settembre 2015
Gambatesa E L’Expo: Antitetiche Posizioni, Inconciliabili Realtà
1 Ottobre 2015
Mostra tutto

IL MOLISE CHE TI STUPISCE. Turismo Rurale: Petrella Si Scopre Punto Di Riferimento

Di Stefano Venditti

Geo&Geo E I Tratturi Molisani

logo geo and geo

Creare un marchio di qualità del turismo rurale che possa abbracciare tutto il Molise. E’ questo l’intento che si è posto la Lega dei pastori sanniti insieme alla struttura del Parco dei tratturi. Lo scopo è quello di selezionare un’offerta turistica diversa che possa portare i visitatori del Molise lungo le antiche autostrade verdi, i tratturi appunto, accompagnati dai pastori che sono i veri e autentici custodi dei tratturi molisani e, nel contempo, scoprire ed apprezzare tutte le peculiarità e le preziosità presenti sul territorio regionale siano esse storiche, architettoniche, naturalistiche, paesaggistiche ed enogastronomiche.

Uno dei primi punti di questo progetto parte dal comune di Petrella Tifernina dove risiede uno degli operatori del turismo rurale che di recente ha seguito un corso professionale dal quale ha ricevuto la qualifica ufficiale: la signora Teresa Di Fonzo.

«Si è deciso di partire da Petrella Tifernina perché in loco sono presenti diverse tipicità nostrane attraverso le quali poter dare ai turisti un’offerta più completa e dettagliata. Produzioni tipiche e di nicchia, bellezze paesaggistiche e naturali, presenza in loco di pastori, hanno fatto si che vedessimo in Petrella Tifernina il punto di partenza del nostro progetto – ha dichiarato l’architetto Antonello Filippi -».

Nella prima fase, l’iniziativa ha interessati anche altri tre comuni: Sepino, San Giuliano di Puglia e Santa Croce di Magliano. A Sepino, per esempio, è stata organizzata una visita guidata di una scolaresca di Termoli agli scavi archeologici di Altilia che poi ha preso parte ad una passeggiata con i pastori che allevano le mucche podoliche e con loro compreso come si governa una mandria e le caratteristiche del tratturo. A seguire, un pranzo sui tratturi ovviamente a base di prodotti tipici della tradizione contadina regionale.

La validità del progetto è stata confermata anche dall’interessamento di Gabriella Lasagni, una delle registe della trasmissione televisiva di Rai 3 Geo&Geo, poi in Molise per effettuare un sopralluogo per verificare la possibilità di produrre un documentario sui tratturi del Molise, sul Parco dei tratturi, sulle tipicità del territorio e sulla figura del pastore custode.