Di Vittorio Venditti
(Audioripresa), Di Vittorio Venditti
(Foto), Di Salvatore Di Maria E Davide Romano
Il Giusto Finale Per Un’Ottima Partenza
Come annunciato, si è tenuta ieri mattina l’inaugurazione de “la Cantinella Vagabonda”, originale attività commerciale proposta da Marco d’Antonio, (a ciavl).
In largo castello, alla presenza di un nutrito gruppo di compaesani, Marco, la sua compagna Michela ed i genitori di entrambi i ragazzi, hanno voluto renderci partecipi di questo bell’inizio di un nuovo corso di vita, per Gambatesa per l’appunto sufficientemente originale.
Per loro che credono, il clou è consistito nel chiedere la benedizione per la nascente attività,
cosa concessa senza problemi dal parroco, Don Peppino, che li ha onorati della breve cerimonia.
Il tutto poi si è concluso con il brindisi augurale ed il naturale rinfresco offerto agli astanti.
Nel pomeriggio poi, presso il parco giochi preso in gestione da Marco e concesso dal municipio con la [download id=”908″ format=”2″], quanto da poco inaugurato è diventato ufficialmente operativo ed io, non giornalista ma intrigante, mi sono permesso di fare una breve intervista a Marco, innanzitutto chiedendogli l’origine dell’idea: “L’idea mi è venuta trovandomi a Roma….”. A seguire ho chiesto come pensasse di far fruttare una così bella ed originale attività in un paese come Gambatesa che in questo momento, come in altri, è praticamente in letargo:
“Con l’ape durante la settimana mi sposterò su Campobasso…”, altra idea magistrale. L’ultima domanda non poteva che soddisfare la richiesta di sapere come Marco e Michela vorranno tentare ed acquisire sempre nuovi clienti: “Innanzitutto con prodotti di qualità…”, cosa già apprezzabile ieri pomeriggio da chi scrive e dal suo collaboratore…
Appena finita la breve chiacchierata infatti, volendo saggiare quanto Marco e Michela ci proponevano, ci siamo proposti a nostra volta come clienti ed abbiamo acquistato un panino e la relativa birra. I prezzi erano esposti ma il trattamento ci ha lasciati più che soddisfatti. Abbiamo chiesto il panino con la pampanella, (tipico prodotto originario di San Martino in Pensilis a base di carne di maiale); ci siamo visti presentare un panone, corrispondente a mezza focaccia ottimamente ripiena, cosa che per tre euro e mezzo chilo di ottimo cibo, sicuramente non da strada, ci ha permesso tranquillamente di saltare la cena, tanto eravamo sazi.
Nell’invitarti dunque a sentire l’intervista integrale condotta da me con i piedi, mi permetto di rinnovare gli auguri e le congratulazioni a Marco e Michela, ma anche a Salvatore, Pina, Pasquale e Maria, genitori di questi nostri compaesani, gente che ha creduto nelle potenzialità generabili dal lavoro in Gambatesa, gente che sa che la via più facile per vivere al meglio la propria vita è quella di restare a casa propria e non far morire un borgo che ha molto più di tante altre terre da offrire a chi lo abita, a patto che chi resta sia in grado di accettare di fare sacrifici veri che domani renderanno in termini economici, ma soprattutto di vita vera di gambatesani che sanno viverla.
Cantinella Vagabonda presso Parco Giochi, via del Lavatoio, 86013 Gambatesa
Sito internet: http://www.molisestreetfood.it/
MARCO, MICHELA: AVANTI TUTTA!!!