Di Stefano Venditti
(Nota Di Redazione), Di Vittorio Venditti
“Oggi siamo qui per rendere merito ed omaggio ad uno dei nostri figli che da qualche anno sta dando lustro ed onore al Molise intero grazie alle sue gesta sportive che lo hanno portato a raggiungere traguardi eccezionali non solo in lungo e in largo per l’Italia ma anche e soprattutto al di fuori dei confini nazionali. L’ultima sua impresa è datata circa una settimana fa quando ha vinto il Futurity di Reining in Austria.
Ragazzi, sportivi, uomini come Andrea sono il migliore degli esempi che possiamo dare alle nuove generazioni di molisani. La scelta di organizzare questa conferenza stampa di presentazione nelle sale di Palazzo Chiarulli a Ferrazzano è perché la famiglia paterna di Andrea è originaria proprio di Ferrazzano e lui da piccolo ha trascorso molto tempo nei vicoli e nelle piazze del nostro paese a giocare con i suoi amici. Come primo cittadino di Ferrazzano e a nome di tutta la comunità faccio i miei più sentiti e sinceri complimenti a questo nostro figlio che è ormai diventato una star a livello mondiale”. Così il sindaco di Ferrazzano Antonio Cerio ha aperto i lavori della conferenza stampa che si è tenuta nella prima mattinata nelle sale di Palazzo Chiarulli.
“Il risultato che ha ottenuto Andrea Iannetta non è solo molto importante da un punto di vista strettamente tecnico-sportivo ma lo è principalmente da un punto di vista promozionale del nostro Molise. Quando si conquistano simili risultati di tale valenza gioco forza tutti si informano sulle origini del vincitore ed una vittoria così limpida, pulita, ottenuta solo grazie a sacrifici immani suoi e della sua famiglia non può che essere il miglior sport promozionale per il nostro territorio. E’ un qualcosa che non può essere strumentalizzato e che è una grande iniezione di fiducia per tutti noi e per i giovani che vogliono avvicinarsi a questa disciplina dell’equitazione. L’invito che rivolto a tutti, specialmente alle Istituzioni Locali, è che si riesca a proteggere e a valorizzare ancor di più quelli che sono a tutti gli effetti dei veri e propri talenti dello sport molisano. Quegli atleti di primissimo piano come Andrea che portano nel mondo il nome del Molise hanno la necessità di essere salvaguardati ed ulteriormente stimolati per ché fanno parte del nostro patrimonio non solo sportivo ma anche e soprattutto culturale. Oggi per noi è un onore poter festeggiare Andrea e la sua ennesima vittoria – ha commentato il presidente del Coni Molise Guido Cavaliere –“.
“Una simile vittoria non giunge mai per caso e a caso. Questa come le precedenti è frutto del lavoro di un gruppo di un team che mi segue da sempre e con il quale lavoro in maniera perfetta. Un ringraziamento speciale va senza dubbio a tutte le persone che mi sono vicine e alla mia famiglia in particolare perché grazie a loro ho sempre avuto una base solida su cui appoggiarmi. Mi ritengo comunque un atleta fortunato visto che è già da qualche tempo che riesco a mantenere un livello agonistico molto elevato quando nel mio settore il clou della parabola ascendente dura solo poco tempo. Colgo l’occasione per porgere un invito a tutte le strutture molisane che vogliano avvicinarsi alla disciplina del Reining. Sono a loro completa disposizione per programmare e avvicinare il maggior numero possibile di ragazzi e ragazze a questo sport. Dato che io ci sono già passato vorrei mettere a disposizione della mia terra la mia esperienza per così dire far saltare qualche tappa obbligatoria a chi come me qualche anno fa ha iniziato ad intraprendere una carriera sportiva nel Reining – questo l’invito di Andrea Iannetta -”.
Alla conferenza stampa era presente anche il consigliere regionale con Delega allo Sport Carmelo Parpiglia. “I miei più sentiti complimenti vanno ad Andrea e alla sua famiglia. La vita di Andrea come sportivo e come studente universitario modello è il segno più tangibile di quanto lo sport sia fortemente collegato e radicato con il territorio di provenienza. La grinta, la preparazione, la determinazione di Andrea debbono essere il migliore esempio possibile per l’intera società civile molisana”.
La chiosa della conferenza stampa è stata espressa dal Sindaco Cerio che ha invitato caldamente gli organi di stampa locali, ed in particolar modo le emittenti televisive, completamente assenti alla conferenza stampa di oggi, a veicolare maggiormente notizie simili a quelle della vittoria di Andrea Iannetta visto che così si fa promozione positiva e propositiva del Molise attraverso esempi puliti e di primissimo piano morale come quelli trasmessi da Andrea Iannetta.
NDR: Campa cavallo!
A margine della conferenza stampa il Comune di Ferrazzano e la Regione Molise hanno voluto donare ad Andrea Iannetta un quadro raffigurante un momento di una gara di Reining proprio del cavaliere molisano.