Comunicato Dei Familiari Molisani Dei Malati Di Alzheimer
Qualche giorno fa il Senato ha approvato all’unanimità la mozione sull’Alzheimer presentata lo scorso anno dalla senatrice Albertina Soliani e con la quale il governo si impegna a promuovere sul piano nazionale la formazione di una rete di assistenza e cura di questa malattia che colpisce oggi un milione di persone solo in Italia.
La mozione prevede, tra le altre cose:
– la creazione di una serie di linee guida per la prevenzione, la diagnosi precoce e il trattamento terapeutico e assistenziale dei pazienti affetti da Alzheimer,
– l’inserimento nell’ambito del programma di educazione continua in medicina (ECM) di specifici obblighi formativi riferiti all’Alzheimer per gli operatori della sanità che svolgono attività assistenziale riferita alla patologia;
– la promozione di iniziative per il sostegno e lo sviluppo della ricerca scientifica nel campo delle malattie neurodegenerative e della demenza.
“L’Italia” ha commentato la senatrice Soliani “può essere ancora, come è già stata, all’avanguardia in Europa nell’esperienza del sociale, del welfare e dell’educazione.
Penso che vinceremo questa sfida se potremo contare sull’impegno delle pubbliche istituzioni e insieme sulla coscienza solidale dell’intera società italiana”.
Il dr. Cosimo Dentizzi, geriatra che da decenni si occupa di malattia di Alzheimer, afferma:
“ben vengano le mozioni, ma insieme ad esse devono essere stanziati i fondi per applicarle altrimenti restiamo nel mondo delle belle intenzioni.
Le azioni approvate nella mozione sono già previste dal Piano sanitario della Regione Molise del 2008, ma non sono mai state attuate.
Ci auguriamo che questo sia un impegno prioritario per la nuova Giunta Regionale.”