Di Stefano Venditti
Europei di Worcester, è Olanda show contro l’Italia
Si preannunciava come una gara in salita contro l’Olanda per l’Italia è così è stata.
Ziccardi e compagne hanno realizzato solo due canestri nell’arco di tutto il match a causa di un pressing avversario profuso lungo tutto il campo di gioco.
Le “orange” non hanno certo lesinato energie fisiche e nervose tanto è vero che hanno costretto spesso e volentieri le azzurre negli ultimi sei metri della loro metà campo.
Un pressing asfissiante, ripartenze velocissime e la poca lucidità in attacco delle ragazze di coach Di Giusto spiegano l’ampia vittoria ottenuta dall’Olanda che si conferma anche contro l’Italia come una delle compagini più in forma dell’Europeo.
Ieri sera la differenza tra i due quintetti, in special modo da un punto di vista fisico, si è notata ancor di più rispetto alla partita dell’altro ieri contro la Spagna.
Da parte loro le azzurre, comunque, non si sono perse d’animo ed hanno cercato in tutti i modi di uscire dai blocchi orditi dalle olandesi che a conti fatti hanno tagliato qualsiasi rifornimento di palle alla fase offensiva italiana.
Lorena Ziccardi è entrata sul parquet a metà del primo quarto ed è uscita a metà del terzo quarto.
Anche lei come le sue compagne ha tentato in tutti i modi di contrastare le avversarie, ma alla fine la maggiore esperienza e il maggior tasso tecnico-tattico ha fatto pendere la bilancia della vittoria verso l’Olanda.
La Nazionale italiana per crescere e maturare deve giocare contro squadre più forti e questo Europeo è un ottimo banco di prova per chi come l’Italia ha deciso di puntare su di un nuovo gruppo per ridare vigore ed energia al settore in rosa della palla spicchi della Fipic.
“La partita di ieri mi ha ricordato gli esordi della nazionale maschile italiana, quando le sconfitte erano anche più sonore.
Speriamo che il percorso vincente che ha poi seguito la rappresentativa azzurra negli anni seguenti possa essere di buon auspicio – ha spiegato coach Di Giusto -”.
Oggi le azzurre affronteranno la Turchia alle ore 12.00 ora italiana. Diretta streaming su http://euro2015.uk/euros/index.cfm/schedule/.
Tabellino:
Olanda – Italia 89-04
1° quarto 22-02
2° quarto 39-04
3° quarto 68-04
4° quarto 89-04
Questo il calendario delle gare delle azzurre: