IL MOLISE CHE NON MI STUPISCE. Gambatesa: L’Amministrazione Ce Le Ha Tagliate… Ce Lo Aveva Promesso!
27 Agosto 2015
Ti Faccio Vedere Chi Lavora!
28 Agosto 2015
Mostra tutto

Adotta Un Monumento

Di Comune Di Ripalimosani

Progetto di valorizzazione e promozione del territorio
“Adotta un monumento”

Necessità primaria, sin dal primo Simposio del 2012 è stata quella di mettere in luce le peculiarità artistiche di Ripalimosani e quindi del Molise. Dopo l’apprezzato progetto sperimentale Qr-code della passata edizione relativo alla Croce Viaria del 1562, i tempi ci sono sembrati maturi per proporre alle associazioni culturali e a privati ripesi di adottare uno dei monumenti simbolo del paese attraverso l’acquisto di un cartello turistico che ne racconta in breve la storia e le caratteristiche. Ogni monumento avrà in questo modo il proprio cartello descrittivo in doppia lingua (italiano e inglese) corredato da foto e disegni che riporta in calce la dicitura: Monumento adottato da…

L’equipe del progetto è costituita dall’ideatore Gianni Manusacchio, dallo Storico dell’arte e catalogazione Beni Culturali Giulia Severino, dall’Architetto Emanuele Calandrella e dal Geologo Fabio Massimo Petti per la supervisione dei testi e la traduzione in inglese.

Monumenti adottati

SANT’ANTONIO di PADOVA (a valle)
SANT’ANTONIO di PADOVA (fuori le mura)
CROCE VIARIA
SANTA MARIA VERGINE ASSUNTA
PALAZZO MARCHESALE
CONVENTO SAN PIER CELELSTINO
PORTE URBICHE (Iannucci)
QUERCIGLIOLE (Santa Maria della Neve )
SANTA LUCIA
FRANCESCO LONGANO (Uomini illustri)
RIASSUNTIVO PIAZZA/S. ROCCO (Storia ripese – Mappa 10 chiese – Uomini illustri)

Monumenti da adottare

PORTE URBICHE (del Borgo)
FONTANA IRMA
ORTO DEI FUNAI (luoghi scomparsi)

La presentazione del progetto di valorizzazione e promozione del territorio “Adotta un monumento”, inserito nell’ambito dell’evento culturale Simposio Ripa 2015 “Ricomincio da quattro”, si è tenuta nella chiesa di S. Antonio di Padova a Ripalimosani oggi 27 agosto. Come detto, il progetto prevede la realizzazione e l’istallazione di cartelli turistici (in doppia lingua: Italiano ed inglese, corredato di foto e che racconta in breve la storia e le caratteristiche del monumento) davanti ai monumenti più significativi di Ripalimosani. I monumenti sono stati adottati da associazioni culturali e privati ripesi con l’aggiunta di un ospite d’onore ossia il Rotary Club di Campobasso.

Di seguito i link per scaricare la APP evento Simposio Ripa 2015 “Ricomincio da quattro” sia in versione Android che iPhone:

http://simposio.webdomus.net/