Di Vittorio Venditti
(Foto), Di Salvatore Di Maria
Quando la Notizia passa come routine
Come tutto ciò che sembra ciclico, anche quest’anno a Gambatesa, presso il Centro Sociale parrocchiale, riprendono gl’incontri di Catechesi Bibblica per adulti che per volere del nostro Vescovo, Sua Eccellenza Mons. Giancarlo Maria Bregantini, verteranno sulla discussione avente come oggetto il
Certo, una notizia che non è tale, se messa a confronto con quanto oggi va di moda: omicidi su cui si costruiscono serie televisive in nome dell’ascolto più alto, stupri, dei quali si analizza con meticolosità ogni risvolto, magari scabroso, e quant’altro permetta ai “soliti noti” di guadagnare danaro, a dispetto della dignità dell’essere umano, sacrificata al relativismo di ciò che ci viene propinato.
Da “Voce Fuori dal Coro”, azzardo un passo che, forse, ti potrà annoiare e, magari, ti farà pensare: “oggi potevo risparmiare di entrare in questo sito! Sempre la solita minestra!”.
Spero invece che, per una strana voglia di ribellarti al presente, tu abbia il desiderio di tornare a riflettere su qualcosa, troppo spesso bistrattata dai “normali” mezzi di comunicazione di massa: la Famiglia, e la sua genuina integrità.
Questo, infatti, è il tema principale proposto dal Libro di Tobia che, inserito in un contesto storico risalente a due secoli prima della nascita di Cristo, propone argomenti che, opportunamente adattati, si possono tranquillamente riferire ai nostri giorni.
Questo è solo uno dei motivi che, (senza voler offendere il tuo diritto alla libertà di scelta), ti propongo affinchè tu sia presente dalla prossima volta agl’incontri organizzati da Don Fabio e da Lui diretti con giovanile entusiasmo, cosa che, almeno a me, ha permesso di riprendere quell’itinerario di rafforzamento della Fede, troppe volte tralasciato a vantaggio di cose più effimere.
Appuntamento al Centro Sociale parrocchiale, domenica prossima alle ore diciassette;
Se dovessi avere la stessa mia ostinata voglia di conoscere quanto Don Fabio tratterà, mi permetto di darti un aiuto, donandoti la bibbia di gerusalemme, da cui trarre il Libro di Tobia, e consultarlo preventivamente.
Così facendo, avrai maggiori possibilità di discussione e, se sei “ribelle” come me, di contestazione costruttiva.
Vieni, non te ne pentirai!